Pane
-
In questi giorni dove il tempo è un grande dono possiamo sbizzarrirci nelle preparazioni di pani a lunga lievitazione. Considero questo tempo di “clausura forzata” come una grande scoperta, certo mi rendo conto delle grosse difficoltà di tutti noi, prima ci lamentavamo del poco tempo, non avremmo mai voluto uscire, ed ora tutte queste limitazione…
-
Panificare mette in pace con il mondo intero ♥. Anche questa ricetta e di qualche tempo fa, ma fatta e rifatta più volte ed è sempre meravigliosa. Chi ama la panificazione naturale come me, sa che non c’è nessuna difficoltà nel gestire il Li.Co.Li o il lievito madre, l’unica dote che bisogna avere è…. la…
-
Le giornate scorrono, alcune lente in attesa di una telefonata, altre frenetiche tra lavoro, ospedale, spesa e gestione della casa e della famiglia…. Siamo sempre in attesa di buone notizie che forse verranno o forse no ma la vita continua per tutti ed ha sempre i suoi momenti belli ♥. Capita di avere fortuna e…
-
E finalmente benvenuto settembre, uno dei mesi che preferisco, come vi dicevo nei post precedenti, il mese di Settembre per me è il mese del inizio. Inizio di tante cose, la scuola, il lavoro che riprende con ritmi regolari, i tanti progetti in mente per il blog, per la maglia, per le letture e una…
-
Per il mio ritorno su questi schermi devo ringraziare la mia cara amica Simo di Pensieri e Pasticci. La conoscete vero? Siamo amiche da moltissimi anni e anche se sono assente da qualche mese dal mio blog, noi settimanalmente continuiamo a sentirci per “sfogarci” su tutto quello che riguarda la vita, i figli e ultimamente…
-
Ho un ricordo molto forte legato al pane e salame o al pane e bologna scegliete voi, comunque legato al panino imbottito.:-) . Dovete sapere che il mio papà esperto viaggiatore solo per luoghi montani, non avendo mai preso la patente e non sapendo manco andare in bicicletta ci ha sempre “trasportati” nei luoghi di…
-
Mi piace impastare, mi regala serenità e mi rilassa. Mi capita spesso dopo una giornata frenetica, dove tutto va in maniera diversa da come lo avevo programmato, di sentire impellente il desiderio di impastare. Come se fosse una cura per la malattia, perché l’impastare, il rigirare, il mescolare, l’affondare le mani nel morbido impasto profumato…
-
E inizia una nuova storia, una nuova avventura assolutamente inaspettata ♥ in compagnia della mia cara amica Silvia. A dirla tutta non so come non ci sia venuto in mente prima, ma come sempre le belle sorprese arrivano senza il preavviso. In pochissimi giorni siamo riusciti ad organizzare un corso di cucina. Abbiamo trovato una splendida…
-
Dovete sapere che Pietro il mio “mezzano” ha la “fissa” del fatto in casa, ora che abbiamo un piccolo orticello lo cura lui, semina, studia le stelle per sapere quanto seminare e raccogliere, vorrebbe avere galline e conigli, e l’anno prossimo se tutto va bene, frequenterà l’università della montagna a Edolo, ma come si dice…
-
Il ritorno alla fattoria era stato faticoso, la neve che scendeva copiosa dal cielo e il vento freddo avevano messo a dura prova Leopoldina. Eppure uscendo quel pomeriggio aveva odorato l’aria, la neve era in arrivo e si era coperta per bene. Quel pomeriggio in biblioteca avevano fatto un incontro per il mercatino Natalizio, c’erano…
-
La luce del sole entra feroce dalla finestra, le tende non ci sono ancora, pian piano le metterò, ma non ho fretta, nessuno ha intenzione di guardare quello che sto facendo ma se lo facesse vedrebbe un’isola di lavoro con sacchi di farina, barattoli di miele, semi e tanto disordine, è in mezzo a tanti…