Colazione
-
Mi tolgo il grembiule macchiato di cioccolato, mi sistemo i capelli e sono pronta, entrate prego e accomodatevi, sulle sedie, sulle poltrone e sul divano, c’è posto per tutti!!! Gradite un tè o un caffè? e poi una fetta di questo splendido Cake al cioccolato, olio extra vergine di oliva e rosmarino? Che bello avervi…
-
Panificare mette in pace con il mondo intero ♥. Anche questa ricetta e di qualche tempo fa, ma fatta e rifatta più volte ed è sempre meravigliosa. Chi ama la panificazione naturale come me, sa che non c’è nessuna difficoltà nel gestire il Li.Co.Li o il lievito madre, l’unica dote che bisogna avere è…. la…
-
Buona settimana a tutti voi! Io sono tornata rigenerata dai tre giorni in Valle D’Aosta, che bello essere via da casa, tranquilli, senza pensieri per i figli, oramai grandi e autosufficienti 🙂 . Aosta è una bellissima città che merita di essere visitata, montagne stupende, centro storico bellissimo, insomma se non l’avete ancora vista merita…
-
La giornata era iniziata benissimo, in perfetto stile autunnale, pioggia intermittente, nuvole basse e quell’umidità che entra piano piano nelle ossa e ti lascia quel senso di malinconia che però non è tristezza bensì una sensazione quasi piacevole. Leopoldina amava quelle giornate, erano perfette per rimanere in casa al calduccio e poter cucinare come se…
-
Sono giorni un po così così, il mio papà è ancora in ospedale e mi accorgo che ogni giorno è uno in meno, ora sta meglio, la terapia antibiotica fa effetto, lui è ritornato quasi quello di sempre, ma si sa a 83 anni ogni giorno che passa è un regalo, la mia mamma dal…
-
Leopoldina si alzò in fretta, le temperature si erano abbassate tremendamente e la neve era arrivata. Svegliò i suoi topini infreddoliti e addormentati e poi scese in cucina. Ravvivò il fuoco del camino e buttò nella stufa economica che aveva ereditato dalla sua mamma, un bel ciocco di legna, così da poter preparare un bel…
-
Mi piace impastare, mi regala serenità e mi rilassa. Mi capita spesso dopo una giornata frenetica, dove tutto va in maniera diversa da come lo avevo programmato, di sentire impellente il desiderio di impastare. Come se fosse una cura per la malattia, perché l’impastare, il rigirare, il mescolare, l’affondare le mani nel morbido impasto profumato…
-
L’autunno è arrivato con tutti i colori e le sue meraviglie, il buio che scende quando è ancora pomeriggio, le stufe accese e le luci nelle case che mi danno un senso di calore e famiglia…. Si lo so ho calcato un po la mano, di stufe accese non ce ne sono, siamo ancora in…
-
L’ispirazione del momento…. La conoscete? A volte arriva nel tardo pomeriggio, quando per 5 minuti ti siedi al pc e vai a trovare i blog che ti piacciono di più. Sono molti e quindi non riesci sempre a visitarli tutti ma nel tuo girovagare a zonzo ti imbatti nella ricetta giusta e quella ricetta la…
-
Con questo porridge apro ufficialmente le porta ad una delle due nuove pagine che ho inserito nel blog, “Ricette per studenti vagabondi”. Questa pagina è dedicata in primis ai miei figli, perché come qualcuno già sa, Pietro l’anno prossimo vorrebbe iniziare l’università della Montagna a Edolo e questo non gli permetterà di rientrare a casa…
-
Vi avevo promesso una ricetta cosmetica golosa ma quando guardando la foto di questa brioche mi è tornata in mente la sua bontà e la sua dolcezza, non potevo lasciarvi attendere ancora… Morbida a tal punto che non riuscivamo a tagliarla… Al profumo di miele che quasi inebriava… Le ricette di Jessica sono una…
-
Sabato pomeriggio è stato un pomeriggio molto produttivo, ho preparato tante cosine buone per rendere il fine settimana dolce e speciale. Questa torta l’ho preparata per Lucia, non ama molto le verdure e come da tipica adolescente ama riempirsi di “schifezzine”, cerco di non comprarne ma si sa a volte per un aperitivo serve una…
-
Buon giorno a tutti voi, rieccomi per la centesima volta dopo tantissimo tempo e ancora come sempre sono felice di essere qui nella mia cucina virtuale. Tante cose sono successe in questo periodo e purtroppo una mi ha un po scombussolato, in questi mesi dopo una brutta malattia il “nonno Giovannino” (mio suocero) se ne…
-
Leopoldina uscì dall’emporio e salutò affettuosamente la Signora Farinelli, diede un ultimo sguardo alle vetrine ricche di novità primaverili e andò con passo spedito alla bottega del fioraio Nunzio. Il negozio era un tripudio di colori, Violette, Non ti scorda di me, Margherite, Narcisi e tante tante erbe profumate. Entrò e saluto con calore Nunzio,…
-
Premetto le foto sono pietose, ma vi giuro che non ho avuto il tempo di farle perché le crepes mi sparivano da sotto il naso, o meglio dal piatto e quindi oltre che brutte sono pure sfuocate ma è anche questo il bello dei blog nostrani, nonostante le foto orrende c’è la certezza che il…
-
Pinterest, che grande scoperta e che grande tentazione. Da quando ho ripreso il blog mi piace curiosare e trovo tantissime idee che salvo nelle mie bacheche e che sono sicura di riuscire a replicare nei prossimi 100 anni, perchè io sogno, eccome se sogno, ma mi so anche accontentare e allora quando ho visto queste…
-
Non sono romantica, non lo sono mai stata ma invecchiando mi sto ammorbidendo un pochino e questi deliziosi cuoricini sono dedicati ai nostri 20 di matrimonio che abbiamo festeggiato ieri. Questi bellissimo e importanti traguardo mi ha fatto riflettere sul senso del matrimonio e sull’importanza dei rapporti affettivi. Vorrei che i miei figli imparassero qualcosa…
-
Eccomi qui, mi siete mancati tantissimo e lo dico sul serio, grazie a tutti per il caloroso benvenuto che mi avete riservato sono davvero felice di essere tornata nella mia cucina virtuale. Questa ricetta è vecchiotta ma è l’unica che mi è rimasta dopo il trasloco del pc, non ho più le foto e i…