Buon giorno a tutti voi, rieccomi per la centesima volta dopo tantissimo tempo e ancora come sempre sono felice di essere qui nella mia cucina virtuale.
Tante cose sono successe in questo periodo e purtroppo una mi ha un po scombussolato, in questi mesi dopo una brutta malattia il “nonno Giovannino” (mio suocero) se ne è andato. Quando vivo in prima persona queste situazioni, difficili e dolorose il mio modo di reagire e affrontare la difficoltà mi porta ad allontanarmi da quelle che sono le mie abitudini, i miei hobby per poter dedicare la mia mente a quell’unica situazione, non che io abbia fatto chissà che cosa, mia suocera e Paolo con i suoi fratelli erano in prima persona coinvolti nella cura e nell’accompagnare mio suocero in questo difficile cammino, ma sia io che i ragazzi abbiamo cercato di fare il meglio che potevamo fino alla fine….
In questi giorni chiacchierando con la mia amica Simona di tante cose, mi è tornato in mente che ci siamo conosciute proprio grazie ai nostri blog tanti tanti davvero tanti 🙂 anni fa. Spronata dalle sue ricette, dalla sua voglia di fare e dalla semplicità (bellissima dote) che da sempre la contraddistingue mi è ritornata la voglia di riprovarci e chissà che riesca ad essere più fedele a questo mio spazio che da tanti anni mi accompagna.
Magari non soltanto con le ricette visto che da qualche tempo ho ripreso in mano l’uncinetto e gli aghi da maglia, spero che possa tornare un po come era il blog all’inizio… Un luogo accogliente e confortevole dove potermi raccontare…
Sapete che mi piace copiare le ricette che trovo nel web e questa è stata interamente scopiazzata da blog Ho voglia di dolce che seguo sempre con molto piacere. Una torta golosa, ricca e perfetta pr queste giornate fredde, umide e autunnali. Quando si torna a casa dopo una giornata frenetica e si trova la stufa accesa e una tisana calda, questa torta ci scalderà il cuore, l’anima e la pancia 🙂
Ingredienti:
- 230 g di farina 00
- 70 g di zucchero semolato
- 70 g di zucchero di canna
- 1 uovo
- 130 g di burro morbido
- 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaio scarso di vaniglia bourbon in polvere
- 250 g di gocce di cioccolato
- 80 g di nocciole tritate
- Crema di cioccolato a volontà
Preparazione:
In un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e la crema di cioccolato, frullate fino ad ottenere un composto “sbricioloso”, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno. Con un po di burro sciolto spennellate uno stampo da torta, io ho usato quelli usa e getta e metteteci metà dell’impasto schiacciandolo con le mani (non troppo), spalmateci poi la crema al cioccolato e ricoprite con il restante impasto. Cuocete in forno caldo a 180° – statico per circa 30/40 minuti, quando la superficie della torta sarà bella dorata sarà pronta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare, non come ho fatto io che per la fretta di fare le foto l’ho rotta un pochino. Gustatevela ad occhi chiusi, una torta così vi porterà sicuramente in paradiso e sono sicura che il Giovannino ne ha sentito il profumo, goloso com’era…
Bene, spero di avervi dato uno spunto goloso per il fine settimana, io in frigorifero ho l’impasto per una brioche dolce e per un pane alla frutta secca, vi terrò aggiornati su come verranno! Vi abbraccio con affetto e vi auguro un felice pomeriggio ♥
30 Comments
Luisa-mamilu
27 Novembre 2017 at 14:19
Ciao Ely bentornata mi spiace e capisco quanto successo…mia suocera se n’è andata due anni fa dopo una lunga malattia che le aveva cancellato tutti i ricordi e per il figlio è stata davvero dura vederla in quelle condizioni per così tanto tempo.
Comunque hai davvero tante cose per poter essere presente, quindi ti seguo sempre volentier ;). Buona giornata baci Luisa
Elena Valsecchi
27 Novembre 2017 at 23:07
Ciao Luisa, grazie di cuore, ora ho ripreso tutti i miei hobby e siamo tornati alla normalità 🙂 Un bacione
Elena Broglia
27 Novembre 2017 at 1:09
Bentornata, è sempre bello passare di qui, è come essere in famiglia anche se non ci conosciamo.
MI spiace per tuo suocero, abbiamo vissuto anche noi in questi ultimi anni diverse perdite, tanto che il mio ragazzo non ha più nonni purtroppo.. e pensare che sono così importanti!
Grazie per questa deliziosa tortina..me la segno e vedrai che la proverò presto, sono sicura che qui sarà apprezzata! un bacione!
Elena Valsecchi
27 Novembre 2017 at 7:31
Ciao Elena, grazie di cuore, provala, questa torta è davvero buonissima, buona settimana!
Chiara
27 Novembre 2017 at 0:02
condoglianze per tuo suocero, è bello ritrovarti qui con un dolcetto delizioso, ne posso avere una fetta ? Un bacione
Elena Valsecchi
31 Gennaio 2018 at 13:37
Chiara scusa mi era scappato questo commento, grazie davvero… Un bacione
AnnaDrai
26 Novembre 2017 at 16:30
Bentornata Ely! Mii spiace molto per il lutto che vi ha colpito. Ora però sono felice di rileggerti 🙂
Elena Valsecchi
26 Novembre 2017 at 19:28
Ciao Anna che bello leggerti qui, grazie di cuore! Un abbraccio 🙂
Donatella Simeone
26 Novembre 2017 at 15:46
Ciao Ely, mi dispiace per la perdita di tuo suocero, ti mando un forte abbraccio <3
Il blog è un hobby, e se non si è in "vena" è difficile dedicare il proprio tempo alle passioni…
Mi auguro di rileggerti presto, anche da parte mia non sono molto presente anzi sono un fantasma che ogni tanto riappare. Ad ogni modo questa torta è spettacolare e golosa come tutte le preparazioni che tendo d'occhio su fb 😉
Un abbraccio
Donatella
Elena Valsecchi
26 Novembre 2017 at 19:30
Ciao Donatella è sempre bello ritrovarsi, immagino che sarà difficoltoso dedicarsi ai propri hobby con due piccole e meravigliose pesti, ma dopo tornerai ne sono sicura! Un abbraccio e grazie di cuore! Baci
edvige
25 Novembre 2017 at 17:08
Mi spiace per la tua perdita sinceramente.
Buone le cose che presenti ma purtroppo quando trattasi di dolci non so mai cosa dire. Non sono golosa per fortuna perchè non li posso mangiare e quindi vengo a “cuccare” perchè poi passo quelle che so piacciono a mia figlia. Un pezzetto scappa sempre per me.
Buona fine settimana.
Elena Valsecchi
26 Novembre 2017 at 19:31
Ciao Edvige, lo so che tu i dolci non li puoi mangiare ma vedrai che ci saranno anche ricette diverse 🙂 un abbraccio grande e grazie!
Claudia
25 Novembre 2017 at 14:51
Intanto mi dispiace per la perdita… immagino il dolore di tutta la famiglia… Piano piano se ti va ritorna in questo tuo piccolo angoletto..ci ritroverai tutte!!!! Ti abbraccio e rubo una fetta golosa.. un bacione e buon w.e. :-*
Elena Valsecchi
26 Novembre 2017 at 19:32
Ciao Claudia, si è stato un momento doloroso per tutti… Ora cercherò di ritornare alla normalità, una grande bacione e grazie!
Nel sud del nord
24 Novembre 2017 at 22:55
Ciao Ely, bentornata! Spero “riprenderai in mano” anche il blog sui libri…che mi manca tantissimo :-).
Un abbraccio dalla Svezia
Elena Valsecchi
25 Novembre 2017 at 8:10
Ciao Oriana, grazie cara, si riprenderò anche il blog dei libri, manca anche a me, non ho scritto ma ho letto tantissimo!!! Un bacione cara 🙂
Simo
24 Novembre 2017 at 18:50
Che bello leggere le tue parole, a volte rimpiango i tempi in cui il bloggare aveva tutto un altro significato rispetto ad oggi, ma sai che ti dico? Io continuo ad essere quella che sono e a proporre cose semplici e fattibili che in primis mangiano i mei cari ed anche tu devi continuare a farlo in serenità e normalità, coltivando questo angolino che sa di casa e di cose belle e buone!
Questa torta deve essere squisita, ha una consistenza golosissima e non vedo l’ora di provarla…intanto inizio a segnarla, poi si vedrà!
Un abbraccio stretto stretto
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 20:44
Ma sai che ti dico Simo, io dopo tanti anni voglio tornare alla semplicità delle cose anche nel blog, grazie tesoro, si hai ragione questa torta è golosissima!!!! Un bacione grande!
Daniela
24 Novembre 2017 at 17:02
Che piacere leggerti di nuovo! E che torta golosa che hai preparato per festeggiare il tuo ritorno 🙂
Ti abbraccio e a presto <3
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 17:07
Ciao Daniela, è un piacere anche per me essere di nuovo qui, grazie di cuore! A presto 🙂
laura tulimiero
24 Novembre 2017 at 16:31
bentornata! sempre piacevoli le chiacchierate nel tuo salotto, uno dei primi che ho visitato da blogger!
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 16:58
Ciao Laura che piacere rileggerti, grazie di cuore! Un bacione grande!
LAURA CARRARO
24 Novembre 2017 at 16:16
Bentornata cara Ely, mi dispiace che la causa della tua assenza sia dovuta a questa triste perdita, come sempre il tempo aggiusta le cose o quanto meno le tempera…..tornata alla grande con questa golosissima torta quanto mai adatta alle giornate umide e fredde che ci aspettano!!!
Baci e buon we
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 17:00
Ciao Laura, purtroppo questa è la vita, ma poi tutto continua per fortuna, grazie, questa torta è davvero uno spettacolo, un bacione e grazie!
Lisa G
24 Novembre 2017 at 15:57
Bentornata cara Ely, mi spiace molto per il brutto periodo che hai attraversato, ma sono felice di riaverti qui, con una torta poi davvero golosissima. ti abbraccio forte
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 17:00
Ciao Lisa è sempre un piacere averti qui! Grazie di cuore, ti abbraccio anche io!
tizi
24 Novembre 2017 at 15:38
bentornata e complimenti per questa bomba di golosità! mi dispiace che sia stato un brutto periodo e spero che tu torniquanto prima alla tua serenità e a pubblicare tante cose buone qui 🙂
un abbraccio, e buon fine settimana!
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 17:03
Ciao Tizi, è davvero una bomba questa torta ma vale la pena farla, è buonissima!!!! Tutto passa e si torna alla normalità per fortuna, grazie di cuore!
ipasticciditerry
24 Novembre 2017 at 15:21
Bentornata Ely! Anche se in realtà non ti ho mai persa di vista, grazie ai social, mi fa comunque piacere rileggerti. Questa sbriciolata alla nutella la conosco bene e anche i miei cari, che ne sono molto golosi. Sai che anche io condivido con te la passione dei ferri e dell’uncinetto e perciò mi farà piacere seguirti anche con queste nostre passioni. Un abbraccio e un bacino a nonno Giovannino.
Elena Valsecchi
24 Novembre 2017 at 17:05
Ciao Terry, vero non ci siamo mai perse di vista, davvero anche tu sferruzzi? Io in questo periodo mi sto divertendo molto, un bacione e grazie per la tua visita!