Mi vedete? Si sono qui inginocchiata sui ceci, si sto soffrendo un pochino ma non troppo, i ceci sono freschi :-).
Ebbene mi devo confessare sono una delle pochissime food blogger che non ha mai fatto la pasta fresca in casa, la mangio, mi piace da impazzire ma qui il maestro indiscusso è Paolo (questo blog sta diventanto troppo famigliare 🙂 ). Ogni tanto torna alla sera dal lavoro e dice “facciamo la pasta fresca?” e tic, tuc, tac la pasta e fatta e per le 20.00 si cena, ma non si poteva più continuare così era quasi vergognoso per il mio orgoglio ferito e così, un pomeriggio di qualche settimana fa ho preso il coraggio a 10 mani e ho provato anche io a fare questo miracolo e… wallà la pasta fresca è fatta e che pasta fresca, pure di un colore insolito e con un sapore tutto da provare.
La ricetta per la pasta l’ho spudoratamente copiata da Federica, dovevo andare sul sicuro e per fortuna sono circondata da bravissime amiche blogger che sanno il fatto loro, qui non ho cambiato nulla :-), ho solo raddoppiato le quantità.
Ingredienti per la pasta (quantità abbondante per 6 persone)
220 gr semola rimacinata di grano duro Molino Rossetto
80 gr farina di grano arso Molino Rossetto
4 uova
Pesto al radicchio e gorgonzola
1 cespo di radicchio rosso
150 gr di gorgonzola
Una manciata abbondante di mandorle pelate
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale fino integrale q.b.
Acqua di cottura della pasta per allungare il pesto
Preparazione
Prepariamo la pasta: Disponete le farine e il sale nella planetaria e con il la frusta mescolate bene fino a quando la farina sarà di un colore omogeneo, poi aggiungete le uova e cambiate il gancio con quello per impastare, io ho impastato per circa 7 minuti, poi togliete dalla planetaria, dategli una forma a palla e spolveratela con la farina di semola. Lasciatela riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Quando si sarà riposata con la macchina della pasta preparate le tagliatelle o i tagliolini o gli spaghetti, il formato lungo che più vi piace e lasciatela asciugare sullo stendi pasta. Ora prepariamo il pesto di radicchio. Lavate esternamente le foglie, di solito all’interno non sono sporche e tagliate sottilmente. In un bicchiere da mixer ad immersione, mettete il radicchio, il gorgonzola, le mandorle, il sale e l’olio e frullate fino a quando diventerà una crema densa e quasi liscia, io ho voluto dare un aspetto un pochino rustico e non ho frullato tantissimo. A questo punto lessate la pasta e diluite il pesto con poca acqua di cottura. Quando la pasta sarà cotta condite con il pesto di radicchio e gorgonzola e servite.
Devo dire che sono rimasta soddisfatta, un gusto rustico per entrambi gli ingredienti, ora che ho rotto il ghiaccio non mi fermerà più nessuno e la pasta fresca non sarà più un ostacolo per me!
Vi auguro un sereno fine settimana, per me sarà meraviglioso, con la mia amica Silvia andrò a far compere in quel paradiso terrestre che si chiama Zodio, poi vi racconterò!
50 Comments
Gunther
10 Aprile 2018 at 16:04
Che belle tagliatelle da provare con quel pesto molto originale
Elena Valsecchi
10 Aprile 2018 at 22:32
Ciao Gunther, è stata una grande soddisfazione per me 🙂 grazie!
Paola
6 Marzo 2018 at 15:42
Non ho mai provato ad utilizzare il grano arso, ma mi hai proprio incuriosita, questo piatto deve essere di una bontà unica
Elena Valsecchi
6 Marzo 2018 at 16:50
Ciao Paola, questa ricetta per me è stata davvero una sorpresa visto che non faccio quasi mai la pasta fresca, ma era davvero buonissima! Grazie 🙂
Federica
7 Aprile 2017 at 17:12
Grazieee Ely della citazione, queste tagliatelle bucano lo schermo ci farei il bis O_O troppo buone!!!
Inserisco il tuo link nel mio <3 a presto ciaoooooo
Elena Valsecchi
10 Aprile 2017 at 12:43
Ciao Federica, grazie a te per la ricetta 🙂 Un bacione
Francesca
4 Aprile 2017 at 19:35
Ecco, mi hai proprio fatto tornare la voglia di riprendere questa farina… 🙂 Ricordo il suo particolare sapore – forte e deciso, mi piace così – e ci vedo bene tanti pesti, per un effetto rustico! Ma intanto, dato che è ora di cena, io mi fermo un po’ qui… 🙂
Elena Valsecchi
5 Aprile 2017 at 12:46
Ciao Francesca, si il sapore di questa farina è notevole e molto particolare, fermati pure qui ora c’è posto per tutti 🙂 Un bacione e grazie!
Cristina
3 Aprile 2017 at 13:08
Ebbrava Eli ! Non ci si può far superare dai mariti…no…no…no. La farina di grano arso l’ho ricevuta in dono tra tante altre come vincita di un contest. La uso per fare i crackers con gli esuberi di pasta madre. Ma ne metto massimo il 10% del peso della farina di grano perchè troppo forte come sapore.
Elena Valsecchi
3 Aprile 2017 at 13:16
Cristina hai detto bene 🙂 non sia mai!!!! A noi il sapore piace tantissimo e anche oggi infatti ho postato una ricetta con questa splendida farina, grazie e buona settimana mia cara!
Laura De Vincentisa
2 Aprile 2017 at 21:07
Oh mamma che visione celestiale! Oh insomma la pasta con il grano arso la devo proprio provare e il tuo pesto è favoloso! Io poi sono drogata di gorgonzola che con il radicchio si sposa alla perfezione in un golosissimo matrimonio d’amore. Un bacione
Elena Valsecchi
3 Aprile 2017 at 13:17
Laura provala è davvero strepitosa, saporita e rustica! Il pesto poi di radicchio e gorgonzola e perfetto per questa pasta! Un bacione e grazie!
m4ry
1 Aprile 2017 at 7:57
Ciao Ely! Ti dirò che io la pasta in casa l’ho fatta spesso, ma ultimamente meno, e un po’ mi dispiace. E’ solo che quando sei sempre lì che rincorri il tempo e conti i minuti, tutto diventa un filino più complicato. La farina di grano arso è buonissima e appartiene alla mia cultura culinaria. Qui da me ci facciamo tantissime cose, anche il pane, la pizza e la focaccia 🙂 Mi piace tantissimo la tua ricetta, gustosissimi gli abbinamenti di sapore 🙂 Un abbraccio e buon weekend :*
Elena Valsecchi
1 Aprile 2017 at 17:51
Ciao Mary si è una farina molto interessante e ho fatto anche una focaccia, poi vedrai 🙂 Un bacione e grazie cara, buon fine settimana a te! <3
speedy70
31 Marzo 2017 at 14:29
Bravissima Elena, adoro il grano arso e queste tagliatelle così rustiche sono fantastiche!!!
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 16:44
Grazie a te cara Simona, un bacione e buon fine settimana!
edvige
31 Marzo 2017 at 14:22
Ciao Ely per assurdo trovi pane alla farina di canapa e anche qualcuno che fa le pizze ma nessuno conosce il grano arso e nemmeno perchè si chiama cosi. Ottimo questo piatto mi piace l’insieme spero di trovare questa farina come tante altre cosi in giugno quando vado in campeggio in Austria li si trova tutto o quasi. Buona fine settimama intanto me la segno.
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 16:43
Ma davvero non la trovi? Qui ora nei grandi supermercati c’è 🙂 Grazie mia cara, spero tu riesca a trovare questa farina! Un bacione e grazie!
Elisabetta
31 Marzo 2017 at 13:34
Grazie per la ricetta, assolutamente da provare! 🙂
http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/
http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
http://elisabettasantoro.altervista.org/
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 21:30
Ciao Elisabetta grazie! Un bacione 🙂
LAURA CARRARO
31 Marzo 2017 at 9:28
Bravissima cara Ely, bellissime le tagliatelle e fantastico il pesto che con l’aggiunta del gorgonzola deve essere una favola!!!
Visto il risultato sono sicura che con la pasta fresca non ti ferma più nessuno!!!
Baci
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 11:28
Ciao Laura, questo pesto è davvero goloso! Grazie e un bacione grande 🙂
zia consu
30 Marzo 2017 at 21:29
Wow, non si direbbe mai che è la tua prima volta! Bravissima e ottimo l’abbinamento di sapori!
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 11:29
Ciao Consu, grazie di cuore!
Chiara
30 Marzo 2017 at 21:11
che spettacolo di piatto Ely, mi ha messo appetito al primo sguardo ! Buon we cara, un abbraccio
Elena Valsecchi
31 Marzo 2017 at 11:29
Ciao Chiara, grazie e buon w.e. a te!
Lilli nel paese delle stoviglie
30 Marzo 2017 at 20:54
Be’ per essere la prima volta sei stata molto brava e hai scelto anche una farina particolare senza contare il condimento terribilmente buono! io da mezza romagnola son cresciuta facendo la pasta fresca, un abbraccio
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 21:05
Grazie Lilli i vostri complimenti mi fanno molto piacere, devo dire che non è neanche difficile basta solo avere l’estro di mettersi a farla 🙂 anzi quasi quasi domani se ho tempo ne faccio una nuova versione! Un bacione e ancora grazie!
Daniela
30 Marzo 2017 at 20:37
Per essere una che non la prepara mai, ti è venuta una meraviglia, direi “da manuale” :-))
Tu pensa che io, pur essendo emiliana, la preparo poco.
Un bel piatto di tagliatelle, bravissima!
Un bacio
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 20:46
Daniela questo detto da un’emiliana è un gran bel complimento, grazie di cuore! Un bacione grande!
Claudia
30 Marzo 2017 at 18:25
Spettacolare tutto.. dalle tagliatelle (con grano arso che adoro).. al pesto! smackkk
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 20:44
Grazie tesoro, un bacione e buona serata! <3
Natalia
30 Marzo 2017 at 13:20
Bellissima! Io non trovo il grano arso ma come mi capita a tiro proprio le tagliatelle ci devo fare.
Bravissima.
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 16:42
Ciao Natalia, prova perchè sono proprio buone 🙂 Un bacione e grazie!
saltandoinpadella
30 Marzo 2017 at 12:57
Visto che non è difficile? è una questione di tradizioni. Qua dalle mie parti si fa sempre ma vedo che per esempio a Bergamo nessuno la fa perchè non è di tradizione. Comunque secondo me è una bella soddisfazione mangiare la propria pasta vero? Avevo comprato l’anno scorso in puglia un sacchetto di grano arso e me ne ero innamorata. E’ da un po’ che non lo uso, devo rimediare. Il suo sapore affumicato deve stare benissimo con il gorgonzola
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 16:41
Elena hai ragione, anche da noi non è tradizione fare la pasta in casa ma si può sempre cambiare no? Ha un gusto davvero buono e rustico questa pasta! Un bacione e grazie!
Rebecka
30 Marzo 2017 at 11:52
Che voglia che mi hai fatto venire Ely. Ne mangerei volentieri un bel piatto ora.
Un bacione grande
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 12:51
Ciao Rebecka è buonissima credimi, un bacione e grazie!
Simo
30 Marzo 2017 at 11:06
Anche io sono molto pigra sul fare la pasta in casa…sarà che da sempre amo quella secca, però mi hai fatto venire voglia di provarci…
Il grano arso ce l’ho e mi hai anche dato una bella idea su come utilizzarlo!
Ti farò sapere…
…buone spese e a presto!
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 12:51
Simo questa per me è stata un bella sfida ma ne valeva la pena!!!! Un bacione cara e grazie, sono quasi pronta!!! 🙂
Lisa G
30 Marzo 2017 at 9:45
10 MANI PER ME NON SAREBBERO SUFFICIENTI, MA CI Arriverò PRIMA O POI, ALMENO SPERO. LE TUE TAGLIATELLE SONO STUPENDE E IL CONDIMENTO MI PIACE TANTISSIMO. LA PROSSIMA VOLTA AGGIUNGERO’ ANCH’IO IL GORGONZOLA AL PESTO, DEVE STARCI GRAN BENE. COMPLIMENTI ELY, OTTIMO PIATTO. BACIONI
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 10:10
Lisa ma allora anche tu sei come me, meno male non mi sento sola, ma se l’ho fatta io la puoi fare anche tu!!!! Il gorgonzola con il radicchio ci sta benissimo prova, un abbraccio e grazie!
manu
30 Marzo 2017 at 9:34
Ely, sono troppo invitanti!!
Adoro il gorgonzola, le divorerei tutte.
TI abbraccio
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 10:10
Manu ciao sono buonissime davvero, un bacione e grazie!
Elisabetta
30 Marzo 2017 at 7:49
beh…che dire, se non che sei sulla buonissima strada!!la ricetta è sicuramente meravigliosa e viene da un’amica che è una garanzia,per tutte noi,altrettanto brava sei stata tu…complimenti e felice giornata 😉 baci
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 10:11
Ciao Elisabetta ma grazie di cuore e si Federica è una garanzia con la sua bravura! Un abbraccio!
Profumo di Sicilia – Piccolalayla
30 Marzo 2017 at 7:37
Io invece la faccio spesso la pasta fresca… sopratutto se ho le uova fresche! Il grano arso l’ho scoperto da poco…. e ci ho già fatto pane e pizza… ma la pasta non ci avevo proprio pensato! Deliziosa e condita con questo pesto mi stuzzica ancora di più! A presto LA
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 10:13
Ciao Laura ora che ho iniziato non mi fermo di sicuro, con il grano arso ho fatto anche una focaccia deliziosa che posterò presto, è una farina affascinante 🙂 Un bacione e grazie!
Anastasia
30 Marzo 2017 at 7:29
Ely mi fai morire!!! Ahahah l’orgoglio ferito dove ci porta, vero? Le tue tagliatelle sono bellissime e condite con quel pesto chissà che buone! Mi hai ricordato che è da troppo tempo che non faccio la pasta fatta in casa, devo rimediare anche io 😉
Un bacio grande buona giornata!
Elena Valsecchi
30 Marzo 2017 at 10:14
Ciao Any cara, si dovevo superare il Capitano e che diamine 🙂 devo assolutamente riprovare, un abbraccio e grazie!