Prendersi del tempo… Che bella cosa poterlo fare ogni tanto. Mi serve per pensare, riflettere, pregare e staccarmi da tutto, soprattutto in un periodo come questo. Avere tre figli che vanno dai 19 ai 13 anni con problemi di scuola, di cuore, di maturità scolastica, di ormoni e tutto quello che vi viene in mente a volte è dura. Sarò che non sono più quella di una volta, sarà la stanchezza mentale e fisica ma ogni tanto cado, cado e faccio fatica a rialzarmi. Per fortuna ho Paolo che è marito e un papà presente che mi sostiene in tutte le decisioni a volte anche difficili, che le amiche quelle vere ci sono sempre anche per una battuta spiritosa o per un tè che ci fa scambiare qualche chiacchiera, ma a volte è difficile guardare tutto questo in una prospettiva positiva. Il bello e la fortuna è che poi so sempre che dopo i temporali, a volte anche violenti, viene sempre il sole e quando arriva mi scalda l’anima e il cuore come una coperta calda e confortevole…
Ma veniamo a questa ricetta che è stata per tutti noi una scoperta gustosa e piacevole. Quando ho deciso di provare questo prodotto dell’azienda Verdi Radici non volevo fare le solite cose ma al momento della composizione della ricetta mi sono chiesta se stavo facendo davvero bene ad utilizzarlo così, la risposta mi è venuta guardando Lucia mangiare 6 polpette di seguito e non contenta, visto la quantità industriale che avevo prodotto, se le è spazzolate anche il giorno dopo scaldandole velocemente al microonde. Ma vediamo come fare queste deliziose polpette!
Ingredienti per 8/10 persone:
350 grammi di cous cous di Saraceno e ceci Verdi Radici
1 filo d’olio extra vergine di oliva
1 scalogno
2 carote tagliate a julienne
1 patata media lessata
2 zucchine tagliate a julienne
1 cipolla bianca affettata
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.
2 uova
Formaggio di grana grattugiato
Pane grattugiato q.b.
Preparazione
Per prima cosa ho sciacquato il cous cous, questo tipo è molto sottile e per scolarlo ho utilizzato un telo di garza, quello che si usa per colare il formaggio, poi fate rinvenire il cous cous con dell’acqua bollente (circa 350 grammi) sgranatelo per bene e conditelo con un filo d’olio, lasciatelo intiepidire.
Ora bisogna cuocere le verdure, fate soffriggere con l’olio per qualche minuto le verdure tranne la patata, aggiustate di sale e lasciate raffreddare.
In una ciotola capiente versate il cous cous, le verdure, la patata lessa che avrete schiacciato, le uova, il formaggio e se serve del pane grattugiato, l’impasto deve comunque rimanere morbido morbido, aggiustate di sale e formate le polpette. Ponetele su delle teglie coperte di carta forno e fatele cuocere in forno caldo a 220° fino a quando saranno dorate da entrambe le parti. Servitele calde o tiepide con una bella insalata fresca. Noi abbiamo accompagnato con dell’acqua fredda aromatizzata alla menta e devo dire che era perfetta!
La quantità che ho preparato io era davvero abbondante quindi decidete voi come procedere eventualmente dividete tutti gli ingredienti a metà. Come dicevo prima siamo rimasti davvero entusiasti di queste polpette anche l’uomo carnivoro, che non ha disdegnato di sbafarsene almeno 8 tanto per gradire. Grazie anche all’azienda Verdi Radici che mi ha permesso di provare questo prodotto che non conoscevo e che non ho mai utilizzato in cucina. E’ bello poter sperimentare con ingredienti sani e buoni vero?
Vi auguro un fine settimana sereno, io dovrò dare una mano a cucinare a dei cari amici per un anniversario di matrimonio e una comunione, che belle che sono queste feste!
A presto ♥
44 Comments
Annalisa
4 Luglio 2017 at 8:44
Carissima Ely, ciao, come stai?
So benissimo che significa “prendersi del tempo”, tra i gemelli, la famiglia, il lavoro, io spesso ne prendo periodo forse troppo lunghi…
ti ho cercata stamattina perchè ho postato dopo tanto tempo e ho recensito un libro… così mi è venuto in mente “Libri vagabondi”…che ricordi…
Il nuovo blog è veramente bellissimo e molto curato.
ti abbraccio
Elena Valsecchi
21 Agosto 2017 at 8:59
Ciao cara Annalisa come vedi di tempo me ne sono presa tanto, problemi di salute nei nonni, voglia di staccare e di ritrovarmi, davvero quanti ricordi legati a Libri Vagabondi, un bacione e grazie!
Elisabetta Santoro
21 Giugno 2017 at 10:14
Proverò senz’altro il cous cous di grano saraceno (fino a pochi secondi fa conoscevo solo quello classico), grazie per la ricetta! 🙂
Ciao Ely, buona giornata, a presto! 🙂
http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/
http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
Elena Valsecchi
21 Agosto 2017 at 9:01
Ciao Elisabetta, scusa il ritardo nel risponderti, si anche per me è stata una grossa novità, un bacione e grazie!
Giusy
10 Giugno 2017 at 9:41
Ciao sei invitata al mio primo “Giveaway di benvenuto ad Avon… La scelta giusta!!!”
Se ti va di partecipare passa dal mio blog, ti aspetta un fantastico regalo.
http://ilsalottinocreativo.blogspot.it/2017/06/giveaway-di-benvenuto-ad-avon-la-scelta.html
Grazie
A presto
Elena Valsecchi
21 Agosto 2017 at 9:00
Grazie Giusy, oramai e tardi visto il mio ritardo nella risposta, scusami ma ho avuto qualche problemino! Un bacione
Serena
22 Maggio 2017 at 14:56
Il cous cous di grano saraceno non lo conoscevo e non l’avevo mai provato, visto il risultato con tua figlia credo che sia proprio buone. Le polpette a vedersi sono molto invitanti. Spero che la primavera ti porti buonumore e una sferzata di energia, un abbraccio
Elena Valsecchi
23 Maggio 2017 at 20:41
Serena devo dire che il risultato mi ha sorpreso 🙂 , si la primavera mi porta molta allegria per fortuna e io sono comunque sempre una persona ottimista! Un bacione e grazie!
saltandoinpadella
19 Maggio 2017 at 15:19
Non sapevo esistesse il cous cous di grano saraceno. Io adoro le polpette e mi sa che farei proprio come tua figlia, me ne farei fuori la metà ancora prima che arrivino in tavola
Elena Valsecchi
23 Maggio 2017 at 20:40
Ciao Elena, si me lo hanno inviato da provare e devo dire che è buonissimo!!!! Un bacione e grazie!
Sabrina di Delizie & Confidenze
19 Maggio 2017 at 12:08
Queste polpette sono meravigliose!!!! Proverò a farle anche io!
Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo ed io ancora non ho modo (fortunatamente) di affrontare queste problematiche perchè lo gnomolo ancor piccolo (si fa per dire)….ma eccolo sai…settembre è lì che mi aspetta con i primi scogli difficili della scuola……
Un abbraccio grande
Elena Valsecchi
23 Maggio 2017 at 20:39
Sabrina mamma mia, è davvero difficile, poi mi rendo conto che sono fortunata ma a volte la pazienza scappa e le preoccupazioni prendono il sopravvento…. Grazie di cuore e buona serata!
audrey
16 Maggio 2017 at 18:01
adorooooo!!! le devo provare assolutamente perchè è il genere di piatto che mi fa impazzire già lo sento
a presto un abbraccio
Elena Valsecchi
23 Maggio 2017 at 20:37
Ciao cara, provale perchè sono davvero deliziose! Un bacione e grazie!
Antonella
9 Maggio 2017 at 12:48
Che bel piatto Ely, immagino sia anche molto buono. Sono d’accordo, prendersi del tempo è utile per staccare e ritrovare un po’ di energia. E’ forse il più grande lusso dei nostri giorni, riuscire a ritagliarsi uno spazio per riflettere in pace. Ti abbraccio.
Elena Valsecchi
11 Maggio 2017 at 7:44
Ciao cara Antonella, hai ragione hai tempi nostri è un lusso! Ti abbraccio e grazie 🙂
Laura De Vincentis
9 Maggio 2017 at 10:16
Figli in adolescenza… ahimè… ne so qualcosa anche io :/ Ma lo sai che queste polpette sono molto intriganti? Le devo provare… e sono sicura che le gradiranno molto! Un bacione
Elena Valsecchi
11 Maggio 2017 at 7:45
Laura e quando crescono sono peggio sigh…. 🙂 baci a te!
simona
8 Maggio 2017 at 13:48
hanno un aspetto veramente invitante Ely! devono essere buonissime 🙂
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:49
Simona grazie, sono state una piacevole scoperta 🙂 , un bacione!
Beatrice
8 Maggio 2017 at 8:51
Che meraviglia queste polpettine. Adoro i ceci e questa proposta è davvero allettante! Coraggio che tutto passa, buon inizio settimana Ely!
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:50
Beatrice grazie! E speriamo che passi perchè qui la storia è lunga 🙂 Un bacione e buona serata!
Chiara
7 Maggio 2017 at 22:09
periodo pesantissimo anche per me, tiro avanti e aspetto che passi….Bella alternativa alla carne, l’aspetto è molto invogliante !Un abbraccio
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:51
Ecco Chiara hai detto bene, speriamo che passi e che quando saranno adulti siano solo un “piacevole” ricordo 🙂 . Grazie!
Daniela
6 Maggio 2017 at 21:47
Ci sono passata e ti capisco. Tra qualche anno ricorderai tutto anche con un sorriso, parola di mamma 🙂 Il tempo poi smussa gli angoli e ciò che ti ha fatto rattristare o arrabbiare diventerà un dolce ricordo.
Ottime le tue polpette e anche l’acqua alla menta ^_^
Buona domenica.
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:52
Dany le tue parole mi rincuorano davvero, grazie di cuore!
Claudia
6 Maggio 2017 at 8:59
Il cous cous mi piace da impazzire.. ma di grano saraceno e ceci non l’ho mai visto!!! Ottima idea queste polpette.. son molto sfiziose.. baci e buon sabato :-*
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:52
Ciao Claudia è davvero molto buono, grazie mia cara!
Cristina
5 Maggio 2017 at 20:46
Ti capisco eccome (io ne ho solo uno, ma sono sola e lavoro pure a tempo pienissimo…). Quanta fatica ! Ma mio figlio è il più bel regalo della vita. Magari riuscissi a fargli mangiare polpette come queste con tante verdure e…meet free ! Mio figlio è stra stracarnivoro
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:53
Ciao Cristina sono dei doni preziosissimi, ma si fanno anche pagare 🙂 . A Lucia sono piaciute tantissimo prova, magari succede il miracolo 🙂 .Un baciotto grande!
ipasticciditerry
5 Maggio 2017 at 17:54
Buone! Un piatto sano, con tante buone verdure, allegro e colorato. Anche io tempo fa avevo fatto delle polpette con il cous cous ma le tue sono più buone, con tutte queste verdure. Eh tesoro, te l’ho già detto, pensa che questo momento passerà e dopo sorriderai al ricordo. Te lo dico perchè ci sono passata, certo tu ne hai addirittura tre … quindi tutto moltiplicato. Porta pazienza e speriamo che crescano in fretta. Un buon fine settimana anche a te cara, un bacio
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:54
Grazie Terry sentire testimonianze così mi risollevano il morale, un bacione grande!
LAURA CARRARO
5 Maggio 2017 at 15:07
Tre figli sono un bell’impegno ma la vostra è una bella famiglia unita, ricca di buoni sentimenti e anche se la fatica è tanta, quello che si ha seminato si raccoglie.
Sto provando le polpette in molti modi, questo mi manca e lo trovo molto interessante, ottima proposta!!!
Baci e buon lavoro per i tuoi impegni festaioli!!!
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:55
Laura speriamo davvero sai? Grazie di cuore!
Simo
5 Maggio 2017 at 9:56
che bella idea queste polpettine, mi garbano un sacco, proverò a farle anche io!
P.s: come ti capisco…fare il genitore è i mestieri più difficile del mondo…non scoraggiamoci e tiriamo innanzi…
Ti abbraccio
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:55
Simo davvero è davvero faticoso e in questi momenti la fatica si sente tutta mamma mia 🙂 .Un bacione e grazie!
Lisa G
5 Maggio 2017 at 9:53
A chi lo dici, anch’io vorrei il sole dopo in temporale, ma la mia burrasca pare infinita , uno dei miei figli mi fa dannare non poco . Deliziose le tue polpette !!!!! un abbraccio cara elena e buon fine settimana
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:56
Lisa grazie, ma come ci hanno detto tante amiche poi passa, speriamo 🙂 🙂
tizi
5 Maggio 2017 at 9:05
mangio spesso il cous cous ma non ne ho mai fatto delle polpette! mi sembra davvero un’ottima idea, bravissima ely!
un abbraccio e buon fine settimana 🙂
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:57
Tizi ciao cara! Prova sono davvero deliziose! Un bacione grande!
Mila
5 Maggio 2017 at 9:00
Ancora non provato il cous cous di saraceno, ma bello il risultato!!!!
Buon week end
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:57
Ciao Mila mi è piaciuto davvero tanto questo ingrediente particolare, grazie!
zia consu
4 Maggio 2017 at 20:41
Sono certa che quella fascia di età sia quella più difficile e che sia molto faticoso star dietro a tutto…meno male che tu hai tanta positività dentro di te e questo ti aiuta a superare tutto ^_^
Golosissima proposta, perfettamente nelle mie corde…se potessi mi farei adottare anch’io da te 😛
Elena Valsecchi
8 Maggio 2017 at 20:58
Ciao Consu ma vieni pure mia cara, ti adotto volentieri, grazie cara!