10 anni di blog… Ed ecco la mia storia e i miei pensieri

6 Marzo 2018Elena Valsecchi

Prep time:

Cook time:

Serves:

Vi avviso, tante tante parole, poche foto e pure brutte, ma tanto tanto di me… e anche di voi…

Correva l’anno 2008 e la giovane Ely esattamente la sera del 6 marzo, dopo aver messo a letto i bambini ancora piccoli piccoli, aver sistemato la cucina si avvicinava timidamente a quello che sarebbe diventato un pezzo importante della sua vita….

La mia storia di foodblogger nasce così, timidamente da giovane mamma creativa in cucina e non, che voleva condividere la sua vita, badate bene, non solo le sue ricette, i suoi pensieri e le sue gioie accompagnate dai dolori (perché quelli ci sono sempre…) con persone che non aveva mai conosciuto.

Ai tempi le foodblogger erano dei puntini nel web, insomma c’era qualcuna che si era fatta strada, parliamo di Sigrid in arte Il Cavoletto di Bruxelles primo blog di cucina in assoluto che io abbia conosciuto, ma non capivo cosa c’era dietro e come si potesse fare… Poi grazie alla mia curiosità e voglia di scoprire cose nuove ho provato ad inserire il primo post e…. magia, anche la Ely aveva il suo blog Nella cucina La cucina di Ely perché questo nome? Perché in cucina passo la maggior parte del tempo, nella casina vecchia facevo tutto li, ricamavo, cucinavo, creavo… Qui ho più spazio a mia disposizione ma finisco sempre qui, Nella cucina di Ely ♥

Questa è la mia prima ricetta a cui sono affezionatissima e che è cresciuta nel tempo in bontà con me…

Pollo al curry con verdure e riso Basmati

Dopo pochi giorni ho incontrato una persona davvero importante per me, prima come amica virtuale e poi anche in carne ed ossa. Andando alla ricerca di altri blog di cucina mi imbattei in lei, la Simo, con i suoi pasticicci siamo cresciute insieme e nonostante la vita divida a volte, noi siamo rimaste legate in tutti questi 10 anni, condividendo idee per il blog, delusioni (oh… quelle ce ne sono tante nel mondo delle foodblogger), ma tanta tanta vita, quando ci sentiamo ora al telefono raramente parliamo di ricette, ma ci raccontiamo l’un l’altra le nostre giornate comprese le gioie e i dolori … 10 anni sono tanti Simo…

Un’altra cara amica che voglio ricordare è Milena. Il suo blog, Una finestra di fronte, è ancora attivo, nonostante lei ci abbia lasciato 4 anni fa per una malattia fulminante… Ci telefonavamo e ci aggiornavamo su come poter migliorare graficamente i nostri blog, poi si parlava di lavoro, di vita… Lei se ne è andata, è vero,  ma lasciandoci il suo blog ci ha fatto un grandissimo regalo, un pezzettino del suo mondo che adorava e sistemava con cura è parte di noi e noi lo custodiremo per sempre… Grazie Milena ♥

E che dire di Imma, Ambra, Aurelia, Patrizia, Laura che con le sue avventure tra marito e figlio c’è da sganasciarsi dalle risate, Simona che è diventata una famosa scrittrice ma che per me lo era dal primo post letto, la Pippi, Sonia, La Roby, Ely con le sue  storie che scaldano il cuore, Simo, Marianna, penso il secondo blog che ho cominciato a seguire, la dolce Saretta, che se non ricordo male incontrai in uno dei suoi primi post e la seguo tutt’ora, la Fede  che se la memoria non mi inganna era ed è “amicissima” della Elena, Chiara con i suoi tour nelle trattorie e ristoranti di Trieste, Giada la mia compagna di Canederli, con la quale ho condiviso un’esperienza bellissima, unica e divertentissima (sono solo una parte delle tante amiche vere che ho incontrato in questi 10 anni…) amiche care che ho incontrato virtualmente agli inizi del mio cammino e con le quali ho un legame speciale nel mio cuore, e che ho poi potuto abbracciare di persona e condividere momenti di gioia e di formazione nel campo del cibo. Alcune con dispiacere le ho perse di vista ma so che l’amicizia che si è creata è unica e bella. Una menzione particolare per la Pippi, che, nonostante la sua bravura nel campo della fotografia, non si è mai montata la testa, mi ha sempre dato consigli gratuiti e mirati per migliorarmi. Pippi, sei la migliore, te l’ho sempre detto, mi hai aperto gli occhi sul bilanciamento del bianco e da quel giorno la mia vita non è stata più la stessa, lo sai vero? 😉  😉  😉 Grazie con tutto il mio cuore per la tua amicizia gratuita, davvero…

Che dire poi delle giovani, i virgulti che ho scoperto in questi ultimi anni, di una bravura e preparazione incredibili, che studiano i prodotti, approfondiscono e creano delle ricette meravigliose. Consuelo così attenta agli ingredienti e sempre a km 0 o quasi, Tizy con la sua dolcezza, Lara con l’amore per la sua terra, Manuela con la sua semplicità e raffinatezza, Giuliana, che nel fornetto cuoce tutto, ma proprio tutto e Francesca che con le sue parole ogni volta conquista il mio cuore, i suoi gatti poi sono meravigliosi. E anche qui potrei fare un elenco lunghissimo… Vi auguro di continuare con entusiasmo questo cammino di condivisione e di passione che ci accomuna.

Non posso non ricordare le tante che invece hanno abbandonato, non ne menziono nessuna perché mi rattrista. Chi per il poco tempo, chi perché non aveva più nulla da raccontare ma anche chi non si è più trovato a suo agio in questo mondo diventato troppo di apparenza e poca sostanza…

Permettetemi di togliermi qualche sassolino, dopo 10 anni penso di poterlo fare. Si, nel mondo delle foodblogger si è anche spietati: tu non vieni a trovarmi sul blog per un certo periodo di tempo? Bene! Ti tolgo dalla mia cerchia di amicizie altolocate e non commento più! Succede, credetemi, succede… Le foto che fai non sono come Dio comanda? Eh no, bellezza, non sei alla mia altezza, vade retro…. Diciamolo ad alta voce: le foodblogger sanno essere molto, molto cattive… Poi ci sono quelle che ti seguono, che bello! Quelle che commentano e non leggono mai la ricetta, quelle che commentano scrivendo sempre lo stesso pensiero, quelle che leggono ogni parola e non commentano mai, dico mai, quelle che commentano solo se tu vai a commentare il loro post… Ebbene, come mi comporto io?

Non ho mai tolto l’amicizia a nessuno, mai in questi 10 anni di blog. Penso che dietro ad ogni blog ci sia una persona, una persona vera, con la sua vita, i suoi problemi, i suoi tempi… chi sono io per pensare che non abbia il tempo e la voglia di venire da me? Io commento sempre, magari non ad ogni post, e soprattutto leggo sempre tutto il post, perché mi piace conoscere chi c’è dall’altra parte, non per curiosità ma per cercare di entrare in sintonia…

Non ho mai giudicato un post dalla fotografia, mai! Una foto dice tanto ma non dice tutto, quello che trasmette emozione è il post stesso: ci sono foto meravigliose in blog meravigliosi ma sono freddi, inespressivi, senza personalità, non ci si trova la persona che scrive, solo una brava fotografa. Preferisco di gran lunga una foto normale ma che tra le parole scritte si riesca a trasmettere emozione, la vita, a volte anche il dolore… Questa per me è la vera foodblogger…

Ci sono stati mesi in cui il blog era fermo, a volte per mancanza di volontà, a volte perché c’erano situazioni che richiedevano la mia totale attenzione, a volte anche perché ho voluto riflettere sul senso del mio essere foodblogger. Posso dire di essere cresciuta in questi 10 anni, sia in età, purtroppo e per fortuna, sia come consapevolezza, quella di rimanere come sono, di cercare di migliorare sempre ma di essere sempre spontanea, ruspante e creativa, ma sempre tenendo i piedi per terra. Il blog è una finestra sul mondo che mi fa conoscere agli altri così come sono..

Tante soddisfazioni in questo percorso. Anche se per le giovani leve non sono nessuno, per quasi un anno sono stata tra i primi 10 blog italiani seguiti, la prima e ragazzine, sottolineo, la prima collaboratrice di Di Vella, Le Creuset, Mutti, Wald, Cirio, tante di loro non conoscevano il mondo dei blog di cucina, mi ricordo una bellissima telefonata fatta dal Sig. Divella in persona che mi disse: “Mi racconti Elena che cosa sono questi blog di cucina, sono curioso è un mondo a me sconosciuto”, così anche per Le Creuset e Wald, quando le collaborazioni erano cose serie è stato bellissimo lavorare con queste aziende (vero Simo?) e tante altre, credetemi. E se non mi credete venite nella mia taverna per scoprire i tesori delle collaborazioni…. Tanto per far capire che non sono proprio di primo pelo, anche se lo sembro 🙂 .

Grazie a Nestlè, Buitoni, Perugina, Melinda e tante altre aziende, ho girato l’Italia, a volte da sola a volte con la mia famiglia, ho incontrato tanti blogger sia di food che di viaggi, ho potuto cucinare con i migliori chef italiani e sono state tutte esperienze meravigliose che mi hanno arricchito sia come persona che come blogger.

In questi dieci anni avete incontrato nel mio blog Leopoldina, il mio blog di recensioni libri, Libri Vagabondi, la mia creatività in ogni campo, ricamo, cucito, cosmetici hand made, mi avete conosciuto in tutta la mia pienezza, sia fisica che creativa 🙂 .

Tante delusioni: il libro che ho scritto in primis, orrendo nella grafica e nell’impostazione, ma da inesperta quale ero non ho potuto far nulla, con una casa editrice imbrogliona che non ha fatto nulla per promuoverlo e soprattutto non mi ha mai pagato i diritti…

Le tante giovani foodblogger che quando non erano nessuno mi scrivevano mail su mail per avere consigli sui programmi di grafica e su come fare per avere le collaborazioni, ho sempre condiviso tutto senza mai nascondere nulla… Mai più viste ne sentite…

In questi anni avete conosciuto il Capitano, mio marito Paolo e i miei tre marinai, Mattia, Pietro e Lucia. Un grazie doveroso alla mia famiglia, che mi ha permesso di provare, cucinare, creare, aspettando a volte anche troppo per poter mangiare un piatto caldo, solo perché dovevo fotografarlo. Grazie a tutti voi, questo blog è anche un pochino vostro…

Ma vi avrò annoiato, ne sono certa. Ho voluto però condividere con voi che mi seguite da tanto o da poco tempo le mie riflessioni, spero di poter continuare questa strada, perché mi piace poter scrivere le mie ricette, i miei pensieri e la mia vita. E vi ringrazio con tutto il cuore: tutti voi siete stati fonte di ispirazione, mi avete fatto riflettere, mi avete spronato a migliorare e mi avete accompagnato in questi 10 lunghi anni. Spero di tutto cuore di non avervi deluso e vi lascio con una ricettina vecchia vecchia, con una foto brutta brutta ma che ha riscosso 13.686 visite. Forza, sediamoci, ci stiamo tutti qui nella nuova cucina, festeggiamo insieme questo traguardo, perché senza di voi il blog Nella cucina di Ely non sarebbe qui, grazie con tutto il mio ♥!

 

Armiamoci di cucchiaini e via….

Crema al mascarpone

Grazie per avermi letto fino alla fine, vi abbraccio tutti con affetto ♥♥♥

Print Recipe

Nutrition

60 Comments

  • Selene Mazzei

    20 Marzo 2018 at 9:58

    Be che dire! in primis tanti tantissimi complimenti ! 10 anni sono tantissimi e tu hai avuto la grinta e il coraggio di non mollare mai anche dopo il problemino con la casa editrice!coraggio eli che andrà sempre meglio!
    Augurissimi Selene

    1. Elena Valsecchi

      20 Marzo 2018 at 14:59

      Ciao Selene, grazie di cuore, il libro oramai è un pensiero archiviato ma ne farò tesoro, questo è certo! Un bacione e grazie 🙂

  • Giovanna

    9 Marzo 2018 at 15:20

    Cominciato come te a marzo 2008 e, come te, una delle prime blogger che ho conosciuto è stata Simo. Come te, come blogger ho vissuto tanti momenti diversi, significativi, importanti. Momenti nei quali non sapevo come districarmi fra inviti, proposte, collaborazioni, lavori (seri e retribuiti), a quelli nei quali, vuoi anche per un lavoro che mi impegnava, la vita che ti prende, una famiglia che ho, ho lasciato per un po’.
    Poco, per la verità, a parte lo scorso anno che è stato un anno lungo, faticoso, doloroso, difficile. Molto difficile e ho lasciato il blog per un bel po’ di tempo. Poi ne ho aperto un altro.
    Cara Ely, potrei scrivere per ore, alla fine farei un post come commento. Aggiungo soltanto che i percorsi di vita, lavorativi, di blog, sono sempre ricchi di gioie e dolori. Ti abbraccio e ti faccio tanti auguri per i risultati!

    1. Elena Valsecchi

      9 Marzo 2018 at 18:47

      Ciao Giovanna grazie per la tua testimonianza, a qualcuno dei tantissimi eventi ci siamo anche potute abbracciare, quindi è stato sicuramente un periodo felice 🙂 un abbaraccione!

  • kitty’s kitchen

    8 Marzo 2018 at 10:32

    Elena, come già scritto su fb tanti tanti auguri per questo bel traguardo… E posso immaginare l’impegno e la dedizione.
    Applausi forti per te!
    Un abbraccio

    1. Elena Valsecchi

      8 Marzo 2018 at 14:57

      Ciao Elisa, grazie di cuore 🙂

  • Luisa Napolitano

    8 Marzo 2018 at 7:13

    anzitutto… complimenti per i dieci anni di blog e per le esperienze che esso ti ha portato a fare…

    Per il resto… non sono d’accordo su tutto tutto…
    Per quanto possa essere vero che per essere una brava blogger (e sia chiaro! Parlo di brava blogger, non di blogger molto seguita!) bisogna aprirsi ed essere sé stessi, è anche vero che il blog è una finestra sul proprio mondo e sulla propria personalità… Ti faccio un esempio… Io all’apparenza sembro una persona totalmente spietata e priva di emozioni, mentre invece sono la persona più sensibile al mondo e piango per ogni cavolata… E credo che questa cosa si riversi anche sul mio blog…

    Quindi non riuscirei mai a giudicare un altro blog come “freddo”, bisogna conoscere prima la persona dal vivo e, purtroppo, il più delle volte non si può…

    Detto questo, buona festa delle donne!

    1. Elena Valsecchi

      8 Marzo 2018 at 15:02

      Ciao Luisa grazie davvero del confronto, secondo me tu non appari ne spietata ne senza emozioni, poi è certo che qualcuno è più espansivo e altri no, ma ne verrebbe fuori una discussione davvero infinita, ricambio gli auguri!

  • cat

    7 Marzo 2018 at 23:05

    dipende dal punto di vista…se il blog è una passione allora bisogna solo divertirsi, commentare solo quello che piace senza l’ansia da prestazione, prendersi le pause necessarie (tsk, dilettante, ti preoccupi per qualche settimana…io mi sono addormentato per quasi 5 anni ;O)))) ) Se parliamo di lavoro, allora la concorrenza è lecita, e la str…ggine è quasi assicurata, specialmente protetti dallo schemo.
    mi piace chi si toglie i sassolini (orpa, qualche kiletto di ghiaia hahaha) dalle scarpe.
    Un saluto goloso, il cat

    1. Elena Valsecchi

      8 Marzo 2018 at 15:04

      Cat sei un fenomeno 🙂 5 anni di pausa? Davvero sei peggio di me :-), solo qualche sassolino, pochi pochi 🙂 una abbraccio e grazie!

  • cocozza

    7 Marzo 2018 at 11:38

    Mi sono commossa a leggere e poi mi sono seduta anche io a prendere un cucchiaino di crema al mascarpone,io sono tra quelle che ti seguono da quel primo post !!!! Il mio food blog ha qualche mese prima del tuo,piccolo è semplice!!! Complimenti e tanti auguri ancora per tanti e tanti altri anni 😀

    1. Elena Valsecchi

      7 Marzo 2018 at 14:40

      Ciao Carmela, grazie di cuore per le tue parole, sono felicissima e anche sorpresa dal tanto affetto che mi avete dimostrato, auguri anche a te allora, e buona continuazione con il tuo blog <3

  • Melania

    6 Marzo 2018 at 22:19

    Ely, io ci sono da poco. Conosco poco di te ma quando commentai il tuo primo post ti dissi che avremmo avuto tempo per conoscerci. E così è! Mi piace passare da qui e mi prendo il mio tempo per farlo perché non voglio perdermi nulla. Ho imparato a conoscere questo mondo poco per volta, c’è tanto, forse pure troppo che non va, ma preferisco pensare a tutte le cose meravigliose che accadono. Gli incontri, le scoperte, l adrenalina e la gioia delle prime esperienze. Ecco, io voglio credere che tutto questo, che le nostre parole, i profumi che raccontiamo, le emozioni che sentiamo servano a qualcosa.
    Ti abbraccio e grazie a te per questa sincerità.

    1. Elena Valsecchi

      7 Marzo 2018 at 14:42

      Melania che dire…. Grazie, grazie davvero per il tuo affetto, i sentimenti sono reciproci, adoro il tuo blog e mi prendo il tempo necessario per leggere ogni tua parola…. E gustarmi ovviamente le tue meravigliose ricette!

  • Daniela

    6 Marzo 2018 at 21:50

    Finalmente riesco a farti gli auguri!
    10 anni sono tanti, pensa come sono cresciuti i tuoi ragazzi 😉
    Tu e la Simo siete stati i primi blog che ho iniziato a seguire quando, con le mie amiche, abbiamo “partorito” il blog.
    E’ vero i cambiamenti ci sono e ci saranno, le delusioni anche, ma vuoi mettere quanti ricordi carini che abbiamo?
    Rimani sempre come sei e fra 10 anni saremo ancora qua a farti gli auguri 🙂
    Un bacione grande.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 22:04

      Cara Dany mamma mia come hai ragione, erano degli gnomi ai tempi :-), e come siamo cresciute noi, ma anche se più vecchie, ancora giovani dentro 🙂 . Tra 10 anni saremo ancora qui, almeno lo spero, grazie di esserci sempre stata!!!!!

  • saltandoinpadella

    6 Marzo 2018 at 21:34

    Ely tesoro auguriiiiiiiii!!!! che bel traguardo, 10 anni. davvero complimenti. Come sai anche io non sono di primo pelo, è da un bel po’ che ci conosciamo, e ho sempre amato la tua sincerità, il tuo cuore generoso, la tua simpatia, l’amore che metti in ogni cosa che fai, la tua dolcezza, e il tuo rimanere sempre fedele a se stessa e alle proprie convinzioni. Purtroppo non abbiamo ancora avuto la possibilità di conoscerci di persona ma non si sa mai. Mai dire mai 😉
    quando vengo nella tua casetta mi sento a casa, è come se ci conoscessimo da sempre. Mi siedo qui da te, mi metto comoda e mi godo i tuoi racconti e le tue ricette. Adoro le tue ricette perchè trasmettono un senso di casa, di fatto con amore, di genuino, che ti conquista. Mi sento davvero piccina piccina davanti a un mostro sacro delle foodblogger come te, ho bisogno di venire a scuola da te, io non sono mai riuscita ad avere una collaborazione neanche morta ^_^
    Ti mando un abbraccio forte forte.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 22:06

      Cara Elena, qui mi commuovo io, che belle parole mi hai scritto e grazie davvero, mi conforta che nella mia piccola – grande cucina tu ti senta a casa tua, questo è quello che voglio trasmettere, grazie davvero! Un abbraccio affettuoso a te che sei sempre presente nella mia cucina creativa <3

  • Paola

    6 Marzo 2018 at 20:33

    Tantissimi auguri per questi 10 anni di blog. Alla fine conta una cosa sola, fare quello che ci piace e ci fa stare bene e farlo con passione, tutto il resto è nulla, almeno per me è così.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 20:44

      Grazie Paola è vero quello che dici, ma mi ci sono voluti 10 anni per capirlo 🙂

  • edvige

    6 Marzo 2018 at 19:12

    Bello brava è una pagina a specchio di te e anche il sassolino è sacrosanto e corretto. Il mio blog è nato l’anno dopo il tuo in dicembre ma per un insieme di …mesi quest’anno entro nel 9 anno e anche per me è stato una sorpresa perchè avevo già 66 anni ed ero in pensione (a casa mi hanno detto che sono…matta…). Non sono una foodblogger mi considero blogger solo anche se di cucina m’intendo e parecchio ma il mio mondo per come sono cresciuta e vissuta (nel 43 non c’erano cucine…) non si chiude, dicevo il mio mondo, in cucina questa è solo una delle tante facciate. Si ancora nel 2009 c’era poche blogger ma oggi in questa giungla non mi ritrovo tanto e come tale i colpi non sono risparmiati a nessuno per fortuna poi…spariscono…. Come dici tu se non passi nessuno ti legge e se passi hai un rientro immediatao.. io commento e mi è stata tolta amicizia ecc. perchè non sono capace di dire…oh che bello… buono… ecc. solamente, ma dico cosa penso ma mai dirò che bella torta invece è un quiche… perchè non si legge ed io leggo tutto. Belle collaborazioni hai avuto e hai sei brava ed ora la strada che hai preso ti darà tante soddisfazioni ne sono certa. E’ chiaro che con la vita che si ha e si fa non sempre si può essere presenti ed alle volte anche se non ricevo nulla i blog che mi piacciono li seguo e si, quella volta dico solo Buon Giorno o buona serata perchè in fondo penso che sia sufficiente… cosi. Un abbraccio forte cara Ely avanti sempre cosi e scusami se qualche volta latillo qui ma ti prendo su FB li non mi sfuggi 😀 😀 – Buona serata bacioni, alla prossima.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 20:47

      Cara Edvige ma tu sei bella così e sai perché? Perché sei sempre sincera e vera, ed io questo lo apprezzo tantissimo! Ti ammiro perché hai l’età della mia mamma ma hai così tanto spirito e curiosità che sei più in gamba di me 🙂 un bacione e grazie per esserci sempre!

      1. edvige

        7 Marzo 2018 at 16:57

        Grazie a te un abbraccio forte.

        1. Elena Valsecchi

          7 Marzo 2018 at 17:00

          🙂

  • zia Consu

    6 Marzo 2018 at 19:08

    Ely ma che bello leggere tutta la tua storia, le tue emozioni e poter festeggiare con te questo meraviglioso traguardo!!!! Sono felice di far parte della tua famiglia virtuale 🙂

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 20:55

      Consu grazie cara! Ed io sono felicissima di averti incontrata in questo cammino bellissimo!

  • tizi

    6 Marzo 2018 at 16:40

    ely tu hai davvero precorso i tempi aprendo un foodblog quando ancora questa realtà era agli albori. ho iniziato leggendo il tuo post con ammirazione, come un qualcosa di epico, io che sono entrata in questo mondo da pochissimo tempo in confronto. e vedermi menzionata qui… mi ha fatto quasi commuovere, lo sai?? ho passato il mouse due o tre volte perchè non mi capacitavo che avessi citato proprio me.
    grazie. di cuore. e auguri per questo tuo spazio creativo così pieno di sincerità e piatti genuini! un abbraccio.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 21:10

      Cara Tizy grazie di vero cuore, si sei proprio tu che mi hai conquistato con la tua eleganza e freschezza 🙂 è bello venire nel tuo blog, leggere i tuoi pensieri e gustare virtualmente le tue ricette, sei stata una piacevolissima scoperta <3

  • carla emilia

    6 Marzo 2018 at 15:52

    Un ost bellissimo cara Ely, tantissimi auguri che questi siano i primi dieci anni di una lunga vita felice! Un abbraccio

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:06

      Carla grazie davvero con tutto il cuore!

  • LAURA CARRARO

    6 Marzo 2018 at 15:38

    Tantissimi auguri per i 10 anni del tuo blog che sono soprattutto 10 anni di vita, splendidamente raccontati nel tuo sincero e appassionante post….mi ci ritrovo per tanti versi e rivivo, nelle tue parole, gli alti e i bassi che hanno accompagnato anche la mia esperienza di blogger, condivido appieno il tuo pensiero che comunque dietro ogni blog c’è prima di tutto una persona con la sua vita, e non è sempre bene giudicare!!!
    Tantissimi auguri e lunga vita a te e al tuo blog, continua così con il tuo entusiasmo, con la tua spontaneità, la gran voglia di fare e la curiosità che ti portano a sperimentare sempre cose nuove che riesci a condivedere con gran simpatia!!!
    Baci

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:09

      Cara Laura grazie davvero, abbiamo molto in comune, in primis il nome dei nostri figli, ricordo ancora il post dove comunicavi che si sarebbe chiamato Pietro ed io ti dissi che quel nome voleva dire davvero molto, sotto tutti i punti di vista…. Grazie per avermi accompagnato con la tua fedele amicizia in questi anni e continuiamo entrambe su questa strada 🙂

  • Ipasticciditerry

    6 Marzo 2018 at 15:15

    Ma che bella storia! Io ti seguo da un po’ di anni e ti leggo, parola per parola, come in tutti i blog in cui giro, per la verità. Perché, come hai detto tu, dietro un blog, c’è una persona e mi piace immaginarla dalle sue parole, da ciò che racconta. Io sono una persona semplice e mi piacciono le persone semplici, che non si danno arie, che non fanno le super donne e in te vedo la stessa cosa. Perciò cara Ely, complimenti per questo traguardo importante, dieci anni non sono mica “pizza e fichi”!! Auguri a te e al tuo bel blog. Un bacio

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:10

      Ciao Terry siamo davvero in sintonia e oltretutto abitiamo anche vicine, dobbiamo incontrarci prima o poi, grazie di cuore

  • speedy70

    6 Marzo 2018 at 14:12

    Cara Ely, che bello leggere la tua storia!!!! Auguri di cuore, 10 anni bellissimi!!!

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:11

      Ciao Simona, grazie ate di seguirmi con la tua simpatia e amicizia!

  • Chiara

    6 Marzo 2018 at 14:05

    tantissimi auguri Ely, sei stata tra le prime che ho seguito, ti abbraccio forte !

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:12

      Ciao Chiara la nostra è un’amicizia di lunga data, grazie della tua preziosa compagnia 🙂

  • Antonella

    6 Marzo 2018 at 13:40

    Ciao Ely, hai scritto un bellissimo post. Intanto auguri per i tuoi 10 anni, una storia lunga e molto bella. Io vivo un po’ ai margini del mondo foodblogger, ho aperto cioccomela solo per divertimento, per rilassarmi un po’ e senza nessuna aspettativa. Condivido però tutto quello che hai scritto su un mondo che a volte è un po’ feroce e ipercritico. Quello che facciamo e scriviamo su queste pagine dovrebbe essere dettato solo dal piacere di cucinare e raccontarsi, senza altri fini e soprattutto senza giudicare quello che fanno gli altri. Ognuno di noi è se stesso. Un abbraccio grande.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:15

      Cara Antonella, il tuo è uno di quei blog che mi mancano, ogni tanto ci faccio un giretto sperando di trovare un nuovo post, lo ammetto <3 . Ti ringrazio della tua presenza discreta e costante!

  • Alessia

    6 Marzo 2018 at 13:18

    Ciao. Il tuo blog è stupendo , mi hai commossa con questo post fiume! Che belle parole piene di amore. Continua così.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:16

      Ciao Alessia, grazie di cuore per le tue dolcissime parole 🙂

  • Giusi

    6 Marzo 2018 at 13:11

    Complimenti cara
    E tanti auguri per un futuro
    SEMPRE PIÙ GRANDE!

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:16

      Giusi grazie davvero!

  • Mariabianca

    6 Marzo 2018 at 13:05

    Ely cara e’ da un poco che non commento i tuoi post ( ho deciso di essere meno presente al fine di non stare troppo al computer e di vivere più la vita reale) .
    Ho letto tutto di un fiato, hai scritto un post molto bello che riassume un decennio da Foodblogger . Complimenti e tanti auguri a te e ” alla cucina di Ely”

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:18

      Ciao Mariabianca, grazie per la tua presenza, capisco benissimo l’esigenza di “allontanarsi” perché questo mondo quando prende a volte ruba tutto, io l’ho sperimentato! Quindi resta serena e dedicaci il tempo giusto 🙂

  • elisabetta

    6 Marzo 2018 at 12:55

    e io continuo a seguirti ,sempre volentierissimo

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:19

      E io cara Elisabetta ne sono felicissima, grazie davvero con tutto il cuore!

  • sandra

    6 Marzo 2018 at 12:17

    e che vuoi fare Ely, le blogger sono proprio come dici tu: PERSONE
    e dietro ogni blog c’è una persona diversa.
    grazie per esserci, sei stata e sei una delle mie colonne portanti!

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:20

      Sandra hai proprio ragione e grazie delle tue bellissime parole!

  • Ale – Dolcemente Inventando

    6 Marzo 2018 at 12:06

    Tu e la Simona siete stati i primi due blog che ho iniziato a seguire 6 anni fa e vi penso sempre con gioia. Mi sembrate 2 persone vere, trasparenti e senza spietata concorrenza come ormai invece succede quotidianamente. Io ho 2 bimbi piccoli e commentare sempre e con frequenza mi riesce difficile ma quando lo faccio, lo faccio col cuore.
    Auguri di cuore per questi 10 anni.
    Un abbraccio Ely❤

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:22

      Dolce Ale ma grazie davvero! Senza falsa modestia si siamo così, come ci piace definirci, un po rustiche ma vere, questo è l’importante e tu vai tranquilla, ricordo bene come era il mio tempo quando i bambini erano piccoli….. <3

  • Lara

    6 Marzo 2018 at 11:59

    Oddio mi son pure commossa mannaggia a te! E come poi, tra le giovani mi metti???? Ti amo, sappilo, non fosse per altro per questa gioventù attribuita e un po’ naif che mi accompagna, per questo sentirmi davvero virgulto perché io voglio vedere solo le cose belle e le brutte le cancello, e le blogger dispettose faccio finta di non vederle, che non si meritano di essere viste. Tu invece, sei sempre nel mio cuore, e anche se non commento ti scorro, nonostante la vita ci diriga in fretta a fare sempre altre cose e si dica che l’era del foodblogging sia finita a me manca, questo piccolo angolo in cui ci si confrontava seriamente commentando… Buon decimo compleanno amica mia.

    P.S. io la torta sette vasetti l’ho imparata sul tuo libro <3

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:25

      Lara, dolce Lara si sei un virgulto e soprattutto sei sempre la stessa, hai ragione forse l’era del foodblogging è finito, o forse ancora continua con chi come noi nelle ricette mette l’amore e la passione 🙂 grazie per esserci sempre, come puoi!

  • Laura De Vincentis

    6 Marzo 2018 at 11:57

    Ely mi ha commossa veramente tanto! Sei stata tra i primissimi blog che ho seguito da subito. Non ci siamo mai incontrate eppure tu, tuo marito, i tuoi “citti” (per dirla alla Toscana) siete diventati parte della mia famiglia! Grazie per le tue belle parole che come sempre riscaldano l’anima. Di cantonate ne ho prese anche io parecchie ma vado oltre, mi coltivo il mio “piccolo” giardino rappresentato d mio blog allontanando le negatività e chi ti chiede l’amicizia solo magari per fare numero e poi non viene mai a scrivere nemmeno “sciopa” sul blog. Continua così cara la mia Ely e mi sa tanto che a breve ti chiederò anche consigli sui saponi che mi intrigano proprio tanto. Un supermega bacio :*

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:28

      Laura è vero ci conosciamo da tanto tanto tempo e tu per me, in ogni post, sei sempre una piacevole scoperta, oltre che divertentissima, ti ho detto più volte che dovresti scrivere un libro, pensaci!!!! Prima o poi però ci dobbiamo incontrare, per esempio quando vieni a trovare la tua “dolce” mamma 🙂 grazie per aver fatto parte di questi 10 anni della mia vita da blogger!

  • Simo

    6 Marzo 2018 at 11:09

    Leggo questo post con tanta emozione amica e, si…ho ripercorso come in un lampo tutti questi anni (volati peraltro), fatti di sali-scendi, di dolori, gioie, soddisfazioni, delusioni….ma sempre restando quello che siamo, cioè due persone vere.
    Certi legami restano, indipendentemente da tutto, e…potrei averlo scritto io questo post, lo sai vero?! Chetelodicoafare!
    Auguri sinceri, di vero cuore, di poter continuare questa avventura rimanendo quella che sei e che sei sempre stata:vera. Continua col tuo bel blog puntando alla verità, all’essenzialità e non all’apparenza, che, come il fumo, prima o poi si dissolve; tenendo fede a quello che sei, e…credimi, chi ci legge e ci segue secondo me lo sa e lo capisce eccome…mi metto anche io nel discorso adesso perchè credo di essere anche io così, e ne vado fiera.
    Io come te ho preso grandi cantonate, ma alla fine la grande passione mi porta a continuare e non smetterò facilmente di condividere i miei pasticci…
    Auguri ancora di altri anni di condivisione in rete, senza cambiare mai!!!

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:30

      Cara Simo grazie. Grazie per esserci sempre stata anche quando io non c’ero, grazie della tua presenza fidata anche nei problemi personali, della tua amicizia incondizionata… Rimaniamo così come siamo e festeggeremo ancora insieme un nuovo traguardo, ne sono certa!

  • daniela64

    6 Marzo 2018 at 10:34

    Questo post per raccontare la tua storia e quella del blog l’ho letto tutto d’un fiato, 10 anni blog rappresentano anche una parte della tua vita , devi esserne orogogliosa . Complimenti per i risultati raggiunti . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2018 at 16:32

      Grazie Dany, è vero in questi anni di blog nei post è passata parte della mia vita, alcuni momenti tristi e molti felici e siamo ancora qui, con questa voglia di condividere….

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Recipe Next Recipe

Example Colors

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close