E siamo ad un nuova settimana, per chi crede è una settimana importate e densa di tradizioni e riti. La festività della Pasqua mi è sempre piaciuta tantissimo, sarà perché è sempre in primavera, sarà che ogni volta all’avvicinarsi di questa festa io mi sento bene, allegra, ben disposta e pronta a nuovi cambiamenti. Domenica nell’omelia delle Palme Don Filippo ci ha consigliato di vivere questi giorni nell’attesa, imparando a guardare il grande mistero della Passione e Resurrezione, sarà difficile perché la vita quotidiana ci prende tutto, ma mi piacerebbe ritagliarmi qualche momento per riflettere e guardare senza fare altro.
Le lasagne sono un piatto che cucino spesso, generalmente faccio le classiche, le mie lasagne sedute, ma a volte mi piace anche cambiare e visto che stanno arrivando le prime zucchine ho pensato di preparare queste deliziose lasagne delicate alle zucchine. Secondo me sono perfette anche come primo piatto da servire a Pasqua, sono veloci e molto molto gustose.
Ingredienti per 6/8 persone (dipende da quanto mangiano 🙂 )
500 gr di pasta fresca per lasagne sottile
1200 gr di zucchine
1/2 cipolla bianca a fettine
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
3 hg di crescenza fresca di mucca
2 hg di prosciutto cotto affettato sottile
3 hg di fontina a fette
Sale e pepe q.b.
Per la besciamella
1500 gr di latte fresco di mucca
150 gr di farina integrale
1 cucchiaino di sale fino
100 gr di burro
Noce moscata q.b.
100 gr di parmigiano grattugiato
Preparazione
Cominciamo a preparare la besciamella, io la preparo con il Bimby ma se la preparate alla maniera classica viene buona ugualmente. In un tegame capiente fate sciogliere il burro, aggiungete la farina mescolando sempre e poi il latte piano piano, dovete cercare di non fare i grumi ma se mescolate per bene sarà un successo. Salate, aggiungete la noce moscata e il parmigiano e portate a cottura. Ora preparate le zucchine. Lavatele per bene, tagliatele a julienne e fatele soffriggere con lo spicchio d’aglio e la cipolla. Salate e pepate e lasciatele intiepidire.
In una teglia rettangolare versate un po di besciamella, poi mettete la pasta delle lasagne, il prosciutto distribuendolo a pezzettini (non la fetta intera), le zucchine, la crescenza, la fontina e la besciamella, continuate così fino a quando avrete finito gli ingredienti (potrebbe servirvi un’altra teglia, dipende dalle dimensione che avete a disposizione) e finite con la besciamella e una spolverata di parmigiano.
Cuocete in forno caldo a 220° per circa 30 minuti, servitele ben calde.
Sono favolose, delicate, morbide e quasi peccaminose, per me le lasagne sono il piatto più buono che esista 🙂 . Se volete qualche altra idea diversa vi lascio le mie ricette:
Lasagnette con carciofi e ciliegini
Lasagne con le verze e caciocavallo silano
Lasagne verdi con radicchio, prosciutto e scamorza dolce
Lasagne di pasta fillo con verdure
Vi auguro una piacevole e serena settimana e vi lascio una poesia di Pasqua per farvi i miei più sinceri auguri, cercherò di attendere con gioia questa Pasqua e di viverla il meglio possibile, spero che possa essere così anche per tutti voi, un abbraccio e ci rileggiamo la settimana prossima! Non mangiate troppo cioccolato ♥
Dall’uovo di Pasqua
è uscito un pulcino
di gesso arancione
col becco turchino.
Ha detto: “Vado,
mi metto in viaggio
e porto a tutti
un grande messaggio”.
E volteggiando
di qua e di là
attraversando
paesi e città
ha scritto sui muri,
nel cielo e per terra:
“Viva la pace,
abbasso la guerra”.
Gianni Rodari
64 Comments
Luisa Napolitano
20 Marzo 2018 at 7:57
saranno ottime!
Elena Valsecchi
20 Marzo 2018 at 14:58
Ciao Luisa, si sono meravigliose! Grazie!
Lucia
2 Febbraio 2018 at 19:42
Questa ricetta mi ispira, per non parlare poi delle tue bellissime foto. Accidenti mi viene fame solo a guardarle! Questa la proverò presto, a casa mia non mancano mai le zucchine e la crescenza (a mia figlia piace moltissimo!)
Elena Valsecchi
2 Febbraio 2018 at 20:18
Ciao Lucia grazie mia cara!!!! Queste lasagne sono davvero golossime!!!!! Vedrai che a tua figlia piaceranno, un bacione!
Luisa-mamilu
26 Aprile 2017 at 14:09
Ciao Ely dopo un po’ di giorni di vacanza dai nonni, riprendiamo a fatica la routine…le tue lasagne sono una vera prelibatezza. Anche a casa mia con l’arrivo della primavera si fa il cambio stagione anche per le lasagne e diventa un piatto conviviale da preparare in anticipo e fare un figurone. Mia mamma fa una versione vegetaria per soddisfare i gusti di tutti :). Buona giornata baci luisa
Elena Valsecchi
31 Gennaio 2018 at 13:40
Ciao Luisa, ogni tanto mi scappa un commento, grazie di cuore, queste si possono tranquillamente congelare una volta cotte così sono pronte al bisogno, baci
miss mou
26 Aprile 2017 at 11:28
Che superlasagna. A quest’ora poi mi ci tufferei dentro e ti mangerei tutta la teglia. <3
Elena Valsecchi
27 Aprile 2017 at 16:56
Ciao cara, vista l’ora è venuta anche a me una certa fame! Grazie e un bacione
Elena Valsecchi
27 Aprile 2017 at 16:57
Ciao Luisa, è sempre difficile riprendere vero? Grazie e buona serata!
LAURA CARRARO
21 Aprile 2017 at 13:46
Così morbide e delicate sono le mie preferite!!!
Baci
Elena Valsecchi
27 Aprile 2017 at 16:55
Ciao Laura grazie mille! Baci
simona
21 Aprile 2017 at 7:36
sembrano deliziose Ely, e si presentano benissimo 🙂 Un bacione
Elena Valsecchi
27 Aprile 2017 at 16:55
Ciao Simo, grazie di cuore <3
Elena
20 Aprile 2017 at 22:32
wow che ricche queste lasagne, il mio ragazzo gradirebbe eccome!!! qui tutti ragioniamo come Ciuchino di Shreck! un bacione!
Elena Valsecchi
27 Aprile 2017 at 16:55
Ciao Elena anche qui le lasagne, e non solo 🙂 sono sempre apprezzate! Un bacione e grazie!
Mimma e Marta
19 Aprile 2017 at 19:45
Ecco, questa bella poesia del Rodari la dovremmo tenere a mente un po’ tutti.
Speriamo che il pulcino dal becco turchino possa portare il suo messaggio laddove ora tuonano venti di guerra :-*
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:14
Ciao Ragazze speriamo davvero che la Pace possa diffondersi ovunque, grazie di cuore!
roberta morasco
18 Aprile 2017 at 8:21
Arrivo tardi per gli auguri a feste già passate, ma avevo necessità di staccare un po’, stare in famiglia, ritmi lenti e poca connessione. Ogni tanto ci vuole.
Adoro le lasagne e in primavera anche di più con tutte le verdure che si possono utilizzare per prepararle :D, queste hanno un aspetto wow!
Spero tu abbia passato una Pasqua serena e felice con i tuoi cari Ely, un abbracciotto!
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:15
Ciao Roberta tranquilla, anche io ho staccato e non sono ancora tornata a pieno ritmo 🙂 La Pasqua è andata benissimo come mi auguro la tua, quando si stà in famiglia si è sempre al sicuro, un bacione affettuoso e grazie 🙂
Gunther
15 Aprile 2017 at 22:47
Zucchine e crescenza aggiungono un ottimo sapore alle lasagne bianche, un ottima versione, auguri di Buona Pasqua
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:23
Ciao Gunther, grazie sono davvero un’ottima alternativa a quelle classiche, buona continuazione a te!
Ornella
15 Aprile 2017 at 16:56
Fantastiche lasagne! Qui da me sembra più Natale! Ieri nevicava, temperature sottozero, ghiaccio, nemmeno una gemma sugli alberi..ma la primavera arriverà anche qui prima o poi 🙂 Buona Pasqua a te e famiglia cara Ely, un abbraccio
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:16
Ornella che meraviglia un ritorno all’inverno non mi dispiacerebbe sai? Ma adoro anche la primavera, un abbraccio festoso e grazie!
Francesca
15 Aprile 2017 at 10:38
Vengo a farti gli auguri di Pasqua e a rubare un po’ di lasagna, perchè l’adoro in versione primaverile e chiara… 🙂
Anch’io associo questo periodo al cambiamento e al rinnovamento, come sentissi una spinta in più, un desiderio che bussa più forte, forse perchè viene voglia di godersi ogni cosa bella e luminosa… confidiamo nella primavera e in quello che porterà, oltre a teglie buone e profumi vari! 🙂
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:17
Ciao cara Francesca, grazie per gli auguri spero sia stata una buona Pasqua anche per tutti voi! La primavera è meravigliosa con i suoi profumi e colori, un bacione grande e grazie!
Francesca
15 Aprile 2017 at 8:45
Hai proprio ragione: questa è una settimana veramente particolare, dedicata al silenzio e all’introspezione. Ti auguro una Pasqua serena con la tua famiglia!
P.S. le lasagne son le lasagne e son sempre buone e golose! 🙂
Chiara
14 Aprile 2017 at 22:55
un primo che mette d’accordo tutti, voglio provare a farlo come suggerisci tu…Buona Pasqua a te e alla tua famiglia cara Ely, un abbraccio
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:18
Chiara grazie! Provale sono davvero “goduriose”, un bacione!
Alice
14 Aprile 2017 at 20:28
Ma sai che saranno proprio il mio primo piatto di Pasqua?Le faccio simili alle tue, però l’idea della crescenza mi piace troppo! Approfitto per augurare a te e ai tuoi cari una Pasqua piena di gioia e serenità!
un abbraccio
Alice
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:18
Ciao Alice, ma davvero? La crescenza le rende ancor più morbide, un abbraccio grande e grazie!
Antonella
14 Aprile 2017 at 12:33
Ciao che bella poesia Ely, qualche hanno fa o riletto dei libri di Gianni Rodari che utilizzavo da piccola a scuola.. una scoperta perchè da piccola non ero riuscita a cogliere tante cose straordinarie di questo autore. Le tue lasagne sono molto invitanti e perfette per Pasqua, gusto e colori sono proprio quelli della primavera. Tanti cari auguri.
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:19
Ciao Antonella, Rodari è stato e sempre sarà un grande uomo e scrittore, da grande si colgono davvero tutte le ricchezze comprese nei suoi libri, poesie e filastrocche, grazie mia cara ti abbraccio con affetto!
ipasticciditerry
13 Aprile 2017 at 18:00
Bellissima la poesia e ottime le tue lasagne. Anche a casa mia si fanno spesso e con tanti ingredienti diversi, sempre gradite. Per noi questa Pasqua è particolarmente gioiosa, come saprai sta per arrivare il mio secondo nipotino. Perciò io resterò tranquilla perchè nel caso decidesse di arrivare in anticipo (la scadenza è il 20) mi occuperò di Christian, intanto che mamma e papò andranno in ospedale. Quindi immaginati il nostro stato d’animo. Una nuova vita è sempre un miracolo di Dio. Auguro anche a te e alla tua bella famiglia, una gioiosa e serena Pasqua, cara Ely. Un abbraccio
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:20
Terry che cosa meravigliosa una nuova nascita, un nuovo grande dono, davvero c’è da essere riconoscenti e tu sei una super super nonna, grazie di cuore e ti abbraccio!
glo
13 Aprile 2017 at 8:23
ah…ti rubo anche questa ricetta…troppo invitante
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:20
Ciao Gloria grazie cara!
edvige
12 Aprile 2017 at 17:38
Moooolto buone non sono tanto per la besciamella ma qui ci sta super bene. Buona Pasqua a te e famiglia.
edvige
12 Aprile 2017 at 17:42
ahahahahahahah meglio due che niente e prendendo nota perchè in realtà volevo dirti che ho trovato una besciamella fatta con …..la birra che ne pensi può andare ??? cosi imbroglio marito ….
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:21
Edvige sei un portento, mi dirai poi della besciamella con la birra, sono molto curiosa, un bacione!
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:21
Grazie mia cara, un abbraccio affettuoso a te!
Lisa G
12 Aprile 2017 at 14:42
Quella poesia piace tanto anche a me . Come del resto adoro la delicatezza delle lasagne alle zucchine . Un abbraccio cara Ely
Elena Valsecchi
20 Aprile 2017 at 15:22
Ciao Lisa, è una poesia adatta a tutto il mondo vero? Grazie e un bacione grande!
Laura De Vincentis
12 Aprile 2017 at 10:07
Della mia settimana santa ne abbiamo già parlato su FB 😉 Ottime queste lasagne così leggere e così delicate, perfette per il pranzo di Pasqua magari al fresco sotto un pergolato. Un bacione
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:54
Vero Laura, tu mi fai morire per tutte le cose che condividi 🙂 Sarebbe bello passare la Pasqua all’aperto! Un bacione e grazie amica mia!
Simo
12 Aprile 2017 at 6:59
Strepitose queste lasagne che rifarò sicuramente…ma soprattutto la poesia, nella sua semplicità, ha lanciato un bellissimo messaggio di pace e di fratellanza.
Oh come ne abbiamo bisogno….anche nel quotidiano, spesso quante “guerre inutili”….. capisci amme’ 😏😉☺️
Bacio e buona settimana Santa
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:55
Ciao cara Simo, questa poesia di Rodari la ricordo da quando ero bambina mi è sempre piaciuta perché ha il colore e il credo di tutti gli abitanti del mondo che voglio solo la pace per tutti, un bacione e buona settimana Santa a tutti voi!
notedicioccolato
11 Aprile 2017 at 20:32
le lasagna credo siano uno dei piatti sinonimo di festa in famiglia per eccellenza. io non amo molto quella classica con il ragù mentre questa versione bianca mi ispira proprio assai 🙂 un abbraccio, buona serata
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:56
Ciao Fede, le lasagne sono per noi il simbolo della festa e della condivisione, sono davvero speciali. Un abbraccione grande grande a te e grazie!
zia consu
11 Aprile 2017 at 20:30
Sei davvero dolcissima e le tue parole sono da esempio ❤️
Golosissima la tua proposta, ottimo primo anche x la Pasqua! Ne approfitto x ricordati di partecipare del nostro contest “al km 0”, potrai essere nostra ospite alla rubrica x 2 appuntamenti..non mancare! http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2017/04/contest-al-km-0.html
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:57
Ciao Consu grazie di cuore! Ti ringrazio anche per l’invito devo però farei i conti con il tempo a disposizione e la capacità di essere fedele e non vorrei poi non riuscire a partecipare 🙂 Un bacione 🙂
marifra79
11 Aprile 2017 at 18:37
Anche a me piace moltissimo la settimana che precede la Pasqua, e adesso che ci penso ho tanti bei ricordi delle Pasque passate! La lasagna è il piatto della festa e della famiglia, che fame mi hai fatto venire:-) Un abbraccio e buona serata carissima!
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:49
Ciao Marianna, anche a me la Pasqua mette gioia 🙂 Grazie di cuore e buona giornata a te!
Daniela
11 Aprile 2017 at 17:42
Le lasagne fanno sempre festa e così con le zucchine sono anche leggere oltre che gustose.
Ottimo primo piatto.
Colgo l’occasione per fare i miei auguri per una serena Pasqua a te e alla tua famiglia.
Un bacione 😘
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:50
Hai ragione Dany le lasagne regalano momenti di festa 🙂 Ricambio di vero cuore gli auguri, ti abbraccio e grazie!
saltandoinpadella
11 Aprile 2017 at 17:08
Le lasagne fanno veramente giornata di festa. Chi non ama un piatto di lasagne? prosciutto, crescenza e zucchine, devono essere davvero una bomba
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:51
Ciao Elena, grazie cara! Si sono una bomba e di solito per noi è piatto unico! Baci grandi 🙂
edvige
11 Aprile 2017 at 14:46
Che buona ed in fondo anche leggera, La besciamella è il must per marito…zzo ma non per me. Infatti la lasagna due piccole una per lui con e l’altra senza per me. Questa prendo nota troppo buona,. Buona Pasqua cara a te e Famiglia. Un abbraccio.
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:52
Ciao Edvige, noi le adoriamo e mi sa che al maritozzo piacerebbero molto 🙂 Buona Pasqua a voi tesoro e grazie di cuore.
Cristina
11 Aprile 2017 at 12:04
La preferisco di gran lunga con le zucchine a quella classica con il ragù. Io talora la faccio con zucchini mescolati con un po’ di pesto, provola e pinoli. Bella l’idea della crescenza: se è molto cremosa, potrebbe anche “sostituire” anche la besciamella. Ciao Ely !
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:52
Ciao Cristina devo dire che queste lasagne hanno sorpreso anche noi per la bontà e la delicatezza, un bacione e grazie!
manu
11 Aprile 2017 at 9:40
Deliziosa, la mangerei anche a quest’ora.
Ti abbraccio
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:53
Ciao Manu grazie mia cara! Un bacione grande!
Mila
11 Aprile 2017 at 9:04
Davvero una bella e buonissima idea per pasqua!!!!
Elena Valsecchi
12 Aprile 2017 at 11:53
Ciao Mila, vero? Magari ispirano qualcuno che passa di qui! Un bacione e grazie!