Cake al cioccolato e rosmarino, buon compleanno blog!

6 Marzo 2020Elena Valsecchi

Mi tolgo il grembiule macchiato di cioccolato, mi sistemo i capelli e sono pronta, entrate prego e accomodatevi, sulle sedie, sulle poltrone e sul divano, c’è posto per tutti!!!

Gradite un tè o un caffè? e poi una fetta di questo splendido Cake al cioccolato, olio extra vergine di oliva e rosmarino? Che bello avervi tutti qui che gioa!

12 anni di blog non sono mica pizza e fichi eh… era il lontano 6 marzo del 2008… ma non ve lo racconto più, perché voi che siete qui la storia oramai la conoscete e non vorrei annoiarvi, un blog VINTAGE per una donna VINTAGE, fa quasi chic 🙂 .

 

Avrei voluto preparare una torta così, ma chi mi conosce sa che sono ruspante e casereccia quindi mi sono ritrovata a fare questo Cake, che è più nelle mie corde, direttamente dalle pagine della mia rivista del cuore Sale & Pepe, che ho fin dal primo numero e che mi ha accompagnata mese dopo mese, in questi 12 anni  e in tutta la mia “lunghissima” carriera di donna creativa in cucina.

In questi anni mi avete conosciuto, allegra, creativa, pasticciona, sempre indaffarata a imparare qualche nuova tecnica, cucito, maglia, uncinetto, cosmesi, detersivi hand made, avete conosciuto il mio alter ego Leopoldina, la mia famiglia, i miei dispiaceri e le mie gioia. Certo anche le mie lunghe pause dovute a volte alla mia poca voglia di fare e di creare, oppure forzate come il mio trasloco nella nuova casa e le malattie delle persone a cui volevo bene. Ma sono ancora qui, io Ely, Elena anche se tutti pensano che sia il diminutivo di Elisabetta, bel nome certo, ma io adoro il mio .

Ho conosciuto tantissime persone, amiche fidate e care che non nominerò perché me ne dimenticherei qualcuna e non voglio che ci rimangano male, ma sono nel mio cuore, tutte, tante amiche che hanno iniziato con me quest’avventura del blog di cucina, con le nostre ricette fotografate direttamente sulla tavola apparecchiata, sfuocate, semplici perché erano e sono ricette vere, testate e soprattutto mangiate da tutta la famiglia, amiche VINTAGE che sono ancora qui, con i loro blog che sono diventati bellissimi, perché chi ama condividere una passione poi cerca sempre di migliorarsi, ci siamo evolute, props comprati per l’occasione, sfondi e stoffe adatte alle nostre mise en place, fotografie meravigliose, ricette più complicate e ricche, ma noi?

Noi non siamo cambiate, siamo le stesse di tanti anni fa, ci piace raccontarci, condividere i nostri pensieri, non ci basta una foto su Facebook o su Instagram… No mi spiace, a noi piace scrivere e raccontare una ricetta che è parte della nostra vita, perché ci ricorda un momento, una sensazione, una gioia e perché no anche un dolore…

Siamo donne d’altri tempi, la fretta, il tutto subito, una bella fotografia non ci può bastare… per noi quello che conta è trasmettere qualcosa e io penso che nonostante i blog non siano più di moda, cosi dicono… è solo attraverso il blog che questo si riesce a fare, e allora forza, sedetevi e godiamoci questo momento di gioia e di profonda amicizia condivisa.

Cake al cioccolato, rosmarino e olio extravergine di oliva

Portata Dolci
Preparazione 25 minuti
Cottura 1 ora 10 minuti
Tempo totale 1 ora 35 minuti
Chef Elena Valsecchi

Ingredienti

  • 300 gr di farina 00
  • 115 gr di zucchero semolato
  • 5 gr di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1,8 dl di latte a temperatura ambiente
  • 2,4 dl di olio extra vergine di oliva
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di zucchero di canna

Istruzioni

  • In una ciotola mescolate la farina, con il lievito, lo zucchero e il sale.
  • In un'altra ciotola sbattete velocemente le uova con il latte e l'olio.
  • Tritate finemente gli aghi di rosmarino e aggiungeteli ai liquidi.
  • Ora mescolate gli ingredienti secchi con i liquidi fino ad ottenere un impasto liquido ed omogeneo, aggiungete 100 gr di cioccolato che avrete spezzettato grossolanamente e mescolate per bene.
  • Trasferite l'impasto in uno stampo da plum cake, spolverate con i restanti 50 gr di cioccolato spezzettato grossolanamente e con lo zucchero di canna.
  • Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 1 ora e 10 minuti, vale sempre la prova dello stuzzicadente.
  • Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire.

Un Cake molto particolare sia per il rosmarino fresco tritato che regala un profumo bilanciato, sia per l’olio extravergine d’oliva che regala una morbidezza unica e anche un’ eleganza, se mi è permesso dirlo, a questo dolce, tanto da trasformarlo in un dolce quasi peccaminoso… senza il quasi 🙂 .

Ebbene spero che vi stiate gustando questa meraviglia, anche solo virtualmente e vi ringrazio per la vostra amicizia, per chi mi segue da molto ma anche per le amiche appena incontrate.

Sono grata con tutto il mio cuore a tutta la mia famiglia, per la loro infinita pazienza, per le cene interrotte, per i piatti freddi, per le torte a metà, per la polvere non fatta, per il disordine che a volte regna in cucina, perché dietro ad ogni blog ci sono donne che hanno una vita intensa oltre il video, con famiglie pesanti e situazioni a volta difficili ma che quando iniziano a scrivere un post si trasformano diventando delle Julia Child vere e proprie mixate a delle Louisa May Alcott che vi sapranno incantare e coinvolgere con i loro pensieri e con le loro ricette.

Vi abbraccio con tutto il mio affetto e vi ringrazio di cuore!

24 Comments

  • sabrina77sab77

    25 Marzo 2020 at 9:11

    Eh no eh, mi son persa il compliblog! Non ricordo se su ig avevi postato questo evento, comunque tanti auguri….valgono lo stesso anche se in ritardo, vero?

  • Elena Gnani

    16 Marzo 2020 at 10:32

    Elyyyyyyyy che bello buon blogcompleanno. Cavoli 12 anni, è da così tanto che ci conosciamo? pensa un po’, che bello <3 Accetto proprio volentieri una fetta di questa delizia, così bella piena di cioccolato. Non hai di certo lesinato 🙂 mi ispira moltissimo anche l'abbinamento con il rosmarino. L'ho provato nei dolci ma mai con il cioccolato

    1. Elena Valsecchi

      16 Marzo 2020 at 10:51

      Cara Elenuccia, si ci conosciamo davvero da tanti anni 🙂 questo dolce è pazzesco, profumatissimo e delizioso, lo devi provare!!! Grazie cara!
      Un bacione immenso!

  • monika

    15 Marzo 2020 at 10:51

    Mmmm looks very tasty❤❤

    1. Elena Valsecchi

      15 Marzo 2020 at 12:28

      Many thanks Monika 🙂

  • Enza

    13 Marzo 2020 at 12:58

    eccomi…un’altra super vintage che ama come te il suo blog e che non riesce con pur mille problemi a staccarsene
    Auguri cara per questo tuo magnifico blog…e grazie per questa delizia!!
    un abbraccio

  • speedy70

    12 Marzo 2020 at 9:15

    Auguri auguri cara Ely, festeggiamo con questo dolce molto particolare e goloso!

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 14:38

      Ciao Simona, grazie di cuore!

  • ipasticciditerry

    11 Marzo 2020 at 14:27

    Eccomi qua amica, ci ho messo un pò ad arrivare ma con i bimbi a casa da scuola, fino a ieri è stato complicato ritagliarmi del tempo per me. Oggi finalmente anche mia figlia ha avuto il permesso di lavorare da casa e sono libera, niente nipotini. Queste parole le sento tanto mie, avrei potuto scriverle io, lo sai, ormai ci conosciamo, anche personalmente. Sai quanto anche io sia vintage (molto più di te!!) rustica, semplice e che ama tanto il suo blog, proprio come te. Allora tanti auguri e se ne è avanzata una fettina, mi siedo e ci beviamo un tea insieme, va bene? Io caffè non ne bevo. Un abbraccio grande tesoro, a presto

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 14:39

      Ciao Terry tranquilla, in questi giorni è tutto una baraonda, capisco perfettamente, grazie delle tue belle parole, il tè è pronto 🙂
      Un bacione!

  • milesweetdiary

    10 Marzo 2020 at 10:40

    Io arrivo tardi ma mi accomodo volentieri nella tua casina perché mi sento accolta. E prendo un caffè per favore con questo straordinario cake. E mi sistemo comodamente a raccontarci perché, è vero, senza le storie e i racconti non ci sarebbero le relazioni tra essere umani. Un abbraccio Elena e buon blog-gheanno! 😘

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 14:40

      Ciao Mile è sempre una festa quando tu sei qui, dico davvero sai? Grazie di cuore!
      Un abbraccio!

  • arbanelladibasilico

    7 Marzo 2020 at 21:02

    Auguri Ely, carissima, ti meriti tutti questi 12 anni di amicizia e piccole soddisfazioni! Sono lì pronta per il tè e per la tua bella torta ruspante. Un abbraccio grandissimo 🙂

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 14:41

      Ciao Carla grazie della tua costante presenza, un abbraccio!

  • Simona Milani

    7 Marzo 2020 at 19:00

    Mi sento di far parte, leggendo le tue parole, di questa schiera di belle amiche blogger che hai nel cuore…dodici anni di buon bloggare, fra poco anche per me, non son mica bruscolini…ne è passata di acqua sotto ai ponti, ne son successe di cose, ma siamo sempre qui!
    Auguri di vero cuore, continua così…
    E adesso rubo una fettazza di questa delizia!

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 14:42

      Simo bella, certo che ci sei, eccome! 12 anni di un’amicizia speciale, virtuale si ma anche personale, un abbraccio e grazie di aver camminato con me, baci grandi!

  • Giovanna

    6 Marzo 2020 at 19:05

    Insomma, sei riuscita a farmi commuovere anche qui. Come sempre mi ispiri un commento lungo. Ok, parto. Anzi, entro, visto che sei stata così gentile da ospitarci tutti. Tè, si grazie. Caffè? Certo, anche quello. La fetta di torta ruspante la preferisco alla cake piena di zuccheri e grassi. Il tuo cake, invece è in sintonia con la mia cucina. Il primo numero di Sale & Pepe è legato ad una serie di ricordi. Ho nitida una delle prime copertine, una torta salata con i pomodori, tipo pizza. Un abbraccio lungo 12 anni.

    P.S. quando ho letto il post, ho pensato: “caspita dodici anni, Ely ha aperto il blog prima di me”. poi ho letto 2008 e ho pensato ancora: “caspita, sono proprio stanca. Anch’io l’ho aperto nel 2008!”

    1. Elena Valsecchi

      12 Marzo 2020 at 15:00

      Giovanna cara, grazie delle tue belle parole, eh si 12 anni anche per te sei vintage come me 🙂 grazie di cuore

  • Chiara

    6 Marzo 2020 at 9:42

    Tantissimi auguri al tuo bellissimo blog cara Ely, sono anni che ormai ci conosciamo ! Un abbraccio grazie

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2020 at 12:37

      Ciao Chiara, si davvero sono tantissimi anni che ci conosciamo ed è bellissimo <3 grazie cara!

  • Mary Vischetti

    6 Marzo 2020 at 9:35

    Ely cara, ti mando un abbraccio forte forte, con tanto affetto e un mondo di auguri per il tuo splendido blog! Mi riconosco tanto nelle tue parole amica. Anch’io ho avuto il privilegio di conoscere tante persone speciali e tu sei una di queste e anch’io spero di trasmettere qualcosa, oltre a condividere una semplice ricetta. Sei straordinaria e qui mi sento a casa!
    Bacio grande Elena,
    Mary❤️

    P. S. Anch’io amo il tuo nome😘

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2020 at 12:39

      Ciao cara Mary, questo blog mi ha fatto conoscere persone stupende come te ed è così bello <3 noi blogger VINTAGE siamo il top <3 un grosso abbraccio affettuoso e un grande grazie!

  • speedy70

    6 Marzo 2020 at 9:01

    Un dolce goloso per festeggiare questo splendido traguardo, auguri cara!!!!!!

    1. Elena Valsecchi

      6 Marzo 2020 at 12:38

      Ciao Simona, grazie per questi anni di amicizia virtuale sempre presente <3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Previous Recipe Next Recipe

Example Colors

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

By continuing to use the site, you agree to the use of cookies. more information

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close