Torta Cookie

Buon giorno a tutti voi, rieccomi per la centesima volta dopo tantissimo tempo e ancora come sempre sono felice di essere qui nella mia cucina virtuale.

Tante cose sono successe in questo periodo e purtroppo una mi ha un po scombussolato, in questi mesi dopo una brutta malattia il “nonno Giovannino” (mio suocero) se ne è andato. Quando vivo in prima persona queste situazioni, difficili e dolorose il mio modo di reagire e affrontare la difficoltà mi porta ad allontanarmi da quelle che sono le mie abitudini, i miei hobby per poter dedicare la mia mente a quell’unica situazione, non che io abbia fatto chissà che cosa,  mia suocera e Paolo con i suoi fratelli erano in prima persona coinvolti nella cura e nell’accompagnare mio suocero in questo difficile cammino, ma sia io che i ragazzi abbiamo cercato di fare il meglio che potevamo fino alla fine….

In questi giorni chiacchierando con la mia amica Simona di tante cose, mi è tornato in mente che ci siamo conosciute proprio grazie ai nostri blog tanti tanti davvero tanti 🙂 anni fa. Spronata dalle sue ricette, dalla sua voglia di fare e dalla semplicità (bellissima dote)  che da sempre la contraddistingue mi è ritornata la voglia di riprovarci e chissà che riesca ad essere più fedele a questo mio spazio che da tanti anni mi accompagna.

Magari non soltanto con le ricette visto che da qualche tempo ho ripreso in mano l’uncinetto e gli aghi da maglia, spero che possa tornare un po come era il blog all’inizio… Un luogo accogliente e confortevole dove potermi raccontare…

Sapete che mi piace copiare le ricette che trovo nel web e questa è stata interamente scopiazzata da blog Ho voglia di dolce che seguo sempre con molto piacere. Una torta golosa, ricca e perfetta pr queste giornate fredde, umide e autunnali. Quando si torna a casa dopo una giornata frenetica e si trova la stufa accesa e una tisana calda, questa torta ci scalderà il cuore, l’anima e la pancia 🙂

Ingredienti:

  • 230 g di farina 00
  • 70 g di zucchero semolato
  • 70 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 130 g di burro morbido
  • 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 cucchiaio scarso di vaniglia bourbon in polvere
  • 250 g di gocce di cioccolato
  • 80 g di nocciole tritate
  • Crema di cioccolato a volontà

Preparazione:

In un robot da cucina mettete tutti gli ingredienti tranne le gocce di cioccolato e la crema di cioccolato, frullate fino ad ottenere un composto “sbricioloso”, aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con un cucchiaio di legno. Con un po di burro sciolto spennellate uno stampo da torta, io ho usato quelli usa e getta e metteteci metà dell’impasto schiacciandolo con le mani (non troppo), spalmateci poi la crema al cioccolato e ricoprite con il restante impasto. Cuocete in forno caldo a 180° – statico per circa 30/40 minuti, quando la superficie della torta sarà bella dorata sarà pronta. Sfornate e lasciate raffreddare prima di tagliare, non come ho fatto io che per la fretta di fare le foto l’ho rotta un pochino. Gustatevela ad occhi chiusi, una torta così vi porterà sicuramente in paradiso e sono sicura che il Giovannino ne ha sentito il profumo, goloso com’era…

Bene, spero di avervi dato uno spunto goloso per il fine settimana, io in frigorifero ho l’impasto per una brioche dolce e per un pane alla frutta secca, vi terrò aggiornati su come verranno! Vi abbraccio con affetto e vi auguro un felice pomeriggio ♥

 

 

 

 

 

29 comments on “Torta Cookie

  1. Bentornata Ely! Anche se in realtà non ti ho mai persa di vista, grazie ai social, mi fa comunque piacere rileggerti. Questa sbriciolata alla nutella la conosco bene e anche i miei cari, che ne sono molto golosi. Sai che anche io condivido con te la passione dei ferri e dell’uncinetto e perciò mi farà piacere seguirti anche con queste nostre passioni. Un abbraccio e un bacino a nonno Giovannino.

  2. bentornata e complimenti per questa bomba di golosità! mi dispiace che sia stato un brutto periodo e spero che tu torniquanto prima alla tua serenità e a pubblicare tante cose buone qui 🙂
    un abbraccio, e buon fine settimana!

  3. Bentornata cara Ely, mi spiace molto per il brutto periodo che hai attraversato, ma sono felice di riaverti qui, con una torta poi davvero golosissima. ti abbraccio forte

  4. Bentornata cara Ely, mi dispiace che la causa della tua assenza sia dovuta a questa triste perdita, come sempre il tempo aggiusta le cose o quanto meno le tempera…..tornata alla grande con questa golosissima torta quanto mai adatta alle giornate umide e fredde che ci aspettano!!!
    Baci e buon we

  5. Che bello leggere le tue parole, a volte rimpiango i tempi in cui il bloggare aveva tutto un altro significato rispetto ad oggi, ma sai che ti dico? Io continuo ad essere quella che sono e a proporre cose semplici e fattibili che in primis mangiano i mei cari ed anche tu devi continuare a farlo in serenità e normalità, coltivando questo angolino che sa di casa e di cose belle e buone!
    Questa torta deve essere squisita, ha una consistenza golosissima e non vedo l’ora di provarla…intanto inizio a segnarla, poi si vedrà!
    Un abbraccio stretto stretto

  6. Intanto mi dispiace per la perdita… immagino il dolore di tutta la famiglia… Piano piano se ti va ritorna in questo tuo piccolo angoletto..ci ritroverai tutte!!!! Ti abbraccio e rubo una fetta golosa.. un bacione e buon w.e. :-*

  7. Mi spiace per la tua perdita sinceramente.
    Buone le cose che presenti ma purtroppo quando trattasi di dolci non so mai cosa dire. Non sono golosa per fortuna perchè non li posso mangiare e quindi vengo a “cuccare” perchè poi passo quelle che so piacciono a mia figlia. Un pezzetto scappa sempre per me.
    Buona fine settimana.

  8. Ciao Ely, mi dispiace per la perdita di tuo suocero, ti mando un forte abbraccio <3
    Il blog è un hobby, e se non si è in "vena" è difficile dedicare il proprio tempo alle passioni…
    Mi auguro di rileggerti presto, anche da parte mia non sono molto presente anzi sono un fantasma che ogni tanto riappare. Ad ogni modo questa torta è spettacolare e golosa come tutte le preparazioni che tendo d'occhio su fb 😉
    Un abbraccio
    Donatella

    1. Ciao Donatella è sempre bello ritrovarsi, immagino che sarà difficoltoso dedicarsi ai propri hobby con due piccole e meravigliose pesti, ma dopo tornerai ne sono sicura! Un abbraccio e grazie di cuore! Baci

  9. Bentornata, è sempre bello passare di qui, è come essere in famiglia anche se non ci conosciamo.
    MI spiace per tuo suocero, abbiamo vissuto anche noi in questi ultimi anni diverse perdite, tanto che il mio ragazzo non ha più nonni purtroppo.. e pensare che sono così importanti!
    Grazie per questa deliziosa tortina..me la segno e vedrai che la proverò presto, sono sicura che qui sarà apprezzata! un bacione!

  10. Ciao Ely bentornata mi spiace e capisco quanto successo…mia suocera se n’è andata due anni fa dopo una lunga malattia che le aveva cancellato tutti i ricordi e per il figlio è stata davvero dura vederla in quelle condizioni per così tanto tempo.
    Comunque hai davvero tante cose per poter essere presente, quindi ti seguo sempre volentier ;). Buona giornata baci Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *