Insalata variopinta di radicchio e speck

La primavera sta arrivando, si sente nell’aria e si vede dai bulbi che pian piano spuntano nella terra del giardino, nonostante Cody scavi alla ricerca spasmodica di qualcosa di nuovo da mordicchiare. Le primule sono già state mangiate mi toccherà ripiantarle di nuovo ma non importa… Qui nella nostra nuova casetta c’è aria di nuovo, di fresco e di primavera. Il sole entra dalle finestre non ancora coperte dalle tende, presto arriveranno anche loro e veleranno la luce accesa dell’estate. E allora saluto questo inverno con un’insalata di radicchio variopinta e colorata che dà’ l’addio ad un inverno caldo e do il benvenuto alla nuova stagione che ci regalerà colori e profumi che prima non riuscivo a captare così da vicino. La ricetta è la solita scopiazzatura, in questo periodo non riesco a fare altro, non è colpa mia se siete così brave. Oggi è il turno di Martina e anche se ho aggiunto e modificato qualcosina il risultato è stato ottimo!

Ingredienti per 4 persone

1 cespo di radicchio rosso
½ mela rossa acidula
1 zucchina
100 gr di speck a filetti
Mix di frutta secca (Cranberry, mandorle, nocciole e noci) q.b.
Miele d’acacia q.b.
Crostini di pane q.b.
Scaglie di grana a piacere
Un filo d’olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale fino integrale

Preparazione

Lavate per bene le verdure e la mela, tagliate sottilmente il radicchio, affettate con una mandolina con taglio julienne sottile le zucchine, aggiungete lo speck, la frutta secca, il miele e i crostini, condite con il miele, l’olio e il sale e consumate subito. Vi consiglio di prepararla al momento altrimenti le verdure si ammorbidiscono e perdono croccantezza.

E allora benvenuta primavera, ma già lo so che ce la farai pagare. Inizieranno le piogge torrenziali e l’umidità che è compagna di queste giornate, ma si sa potrei citare il proverbio che il mio papà recita sempre è che è perfetto per confermare che il tempo… fa sempre quello che vuole ma non vorrei scandalizzarvi 🙂

Buona giornata a tutti voi!

Salva

28 comments on “Insalata variopinta di radicchio e speck

  1. Buongiorno cara!
    Mi piace come scrivi Ely, mi hai fatto venire la nostalgia per una stagione che amo ma che ci stiamo lasciando alle spalle e nello stesso momento un’attesa colma di speranze primaverili! Bella la nuova casa del blog! Da tempo medito anche io di cambiare e orientarmi verso WordPress che ho imparato ad amare dai tempi di Libri Vagabondi. Tu non hai fatto la migrazione dei contenuti però vero? Mumble…mumble…non so che fare però la grafica e la pulizia di WordPress sono insuperabili. Questa insalata te la copio a piene mani. Oggi non posso uscire perché ho la piccola che sta poco bene ma domani compro tutti gli ingredienti e la preparo. Anche perché mi sembra adatta a contrastare ehm..le mie maniglie dell’amore. Diamone, qui a 45 (quasi 46 anni) ti ritrovi che ti fa ingrassare anche un bicchiere d’acqua. Mica va bene ‘sta cosa! Ti abbraccio mia cara Ely, buona giornata!
    Monica

    1. Ciao Monica grazie mia cara!!! Su WordPress mi trovo benissimo è molto intuitivo e professionale 🙂 Ehmmm le maniglie dell’amore, vogliamo parlarne? Io ho un salvagente dell’amore 🙂 Un abbraccio grande e buona giornata a te!
      p.s. Quando vuoi Libri Vagabondi ti aspetta a braccia aperte!

      1. Grazie mille Ely cara, tornerò quanto prima! Sto riuscendo ad organizzarmi piano piano con il lavoro e riesco di nuovo a trovare uno spazio tutto per me. Ti abbraccio

  2. Ciao Ely,
    sono arrivata adesso sul tuo nuovo blog, è elegantissimo! E questa insalata variopinta una vera delizia. vado ad aggiornare la mia lista dei preferiti, altrimenti ti perdo. baci!

  3. Adoro queste belle insalatone colorate, le trovo golose ed invitanti 🙂
    Oggi l’aria è tiepida, il cielo è di un azzurro incantevole e la mia passeggiata pomeridiana sarà tra i prati punteggiati dalle prime margheritine.
    Buon pomeriggio.

  4. Adoro il radicchio in tutte le sue varianti possibili ed immaginabili…questa insalata si mangia prima con gli occhi! Deve essere buonissima…
    Non vedo l’ora che arrivi la primavera, di questo inverno non ne posso più….

  5. Ma che bellissima insalatona colorata 🙂 anche Amelia mi ha mangiato le piantine nuove 🙁 mi consolo a sapere che anche Cody ha fatto lo stesso 😛
    Speriamo che arrivi anche qui la primavera..oggi acqua a catinelle 🙁
    ps: non riesco a seguire il tuo nuovo blog su Bloglovin’ 🙁

    1. Ciao Consu, guarda ieri mi ha estirpato la salvia quel birbante!!!! Ora l’ho messa nell’orto recintato speriamo non riesca a entrare 🙂 Oh cavolo vado a vedere su Bloglovin, grazie per avermi informato! Un bacione e grazie <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *